Casarin Giorgio

001

Il maestro Giorgio Casarin vive ed opera a Dosson di Casier (TV)

Cell. 331.8031500

Tel. 0422-490977

e-mail: gicasarin@libero.it

www.giorgiocasarin.it

BIOGRAFIA

Pittore, incisore ed affreschista a tempo pieno, l’artista Giorgio Casarin vive e crea le sue opere presso il proprio atelier , a Dosson di Casier, Treviso (Italia)-tel. 0422-490977 cell. 3318031500.
Nato a Noale (VE), cresciuto a Treviso, fin da giovane dimostra di avere una forte predisposizione artistica in ambito pittorico e musicale. Compone musiche e testi di canzone da lui interpretate avendo come riferimento personaggi del momento quali: Bob Dylan, Leonard Cohen, Piero Ciampi e le Mothers di Frank Zappa.
Alla fine degli anni ’70, Giorgio Casarin, neanche ventenne, dirige la sua scelta definitiva verso l’espressione pittorica. Frequenta corsi di storia dell’arte e disegno anatomico. Partecipa al panorama artistico veneto ed é già presente con numerose mostre spesso a tematiche sociali.
Conosce artisti quali: Carmelo Zotti, Gina Roma, Romano Zaniol, Giorgio Ciliberti etc.
In seguito l’artista ha acquisito ed approfondito le sue conoscenze di affresco, encausto, graffito, acrilico e mosaico arricchendo la sua attività con affreschi e murali.
Dopo aver frequentato per un certo periodo la “Bottega dell’incisione” di Luigi Marcon a Vittorio Veneto si forma nelle tecniche calcografiche presso la storica Stamperia Artistica di Giuliano e Giancarlo Busato in Vicenza. Viene a diretto contatto con artisti quali: Vico Calabrò, Boscolo Natta, Andrea Bianconi, Antonio Carta e la nuova generazione di artisti emergenti assidui frequentatori della bottega. Produce acqueforti, acquetinte, puntesecche, ceramolli e litografie.
Acquisisce una tecnica alquanto personale di pittura tridimensionale a basso rilievo e di scultura, avvalendosi di materiali quali legno, stoffa, materiale plastico, pasta vinilica-acrilica e pittura.
Le opere più recenti attestano il percorso artistico dell’autore verso l’arte sensoriale, che per sua definizione è un insieme di ingredienti emozionali amalgamati nella sfera della creatività per chiunque voglia non solo guardare, ma anche toccare, sperimentare, rendere propria l’opera, interagire.
Spesso la musica di Wagner, Stravinsky, Varèse, Mussorgsky, Part e Cage sono fonti di ispirazione assieme alle tematiche sociali e letterarie da sempre presenti nella sua arte.
La sicurezza materica dell’oggetto a basso rilievo, fanno sì che le opere nel loro insieme si lascino catturare dall’irrefrenabile desiderio di conoscenza e ne fanno un’elegante espressione pittorica a metà strada tra le assettiche fantasie dello spazialismo e la libertà anarchica di Paul Klee.
L’attività artistica di Giorgio Casarin è molto intensa e, le numerose mostre personali, collettive ed opere murali che si susseguono in Italia e all’estero ne sono una conferma evidente.
Le sue creazioni si possono trovare in collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.