Raineri Nadia Antonella

003

L’artista Nadia Antonella Raineri vive ed opera a San Benigno Canavese Torino

Cell. 347.4777105

e-mail: nadik1@virgilio.it

BIOGRAFIA

Nadia Antonella Raineri nasce a Milano il 13 giugno 1963 e vive a San Benigno Canavese, un piccolo paese in provincia di Torino.

Il primo ricordo di sé stessa è la sensazione di libertà che provava nel trasferire sul foglio le forme e i colori del suo animo utilizzando tutto ciò che trovava: matite, pastelli o i rossetti della sorella e niente e nessuno era in grado di distrarla.

La scuola è il primo trampolino di lancio e grazie ad insegnanti sensibili che hanno saputo coniugare l’irrefrenabile necessità di creare con l’apprendimento pedagogico quale punto di partenza, inizia il suo viaggio verso orizzonti lontani, affamata di sapere e rapita dagli innumerevoli stimoli che la conoscenza le porta dinanzi.

Fra i tanti i più coinvolgenti sono lo studio della Storia dell’Arte e l’incontro col Maestro Surrealista Luigi Regianini, che le lascia un’impronta indelebile: le emozioni che l’arte genera, non hanno limiti nei mezzi e nelle forme che la rappresentano.

Negli anni a venire studia e sperimenta tutte le tecniche con le quali viene a contatto, dal disegno alla pittura, dalla grafica creativa alla fotografia, dall’incisione alla scultura, passando per molti materiali e scoprendo infine la sua più grande passione: la modellazione dell’argilla.

Viene investita dallo stupore di quanto potente sia l’espressività del tridimensionale e come nella bambina dei rossetti e dei graffiti sui muri del soggiorno, esplode in lei la riscoperta dell’immediatezza e dell’attualità di un’arte scultorea “primitiva”.

Nelle sue opere si può cogliere la genesi dell’umano sapere: dai segni rupestri all’arcaica quanto evoluta civiltà Maya, dai ritmi tribali che accompagnano l’intera storia evolutiva dell’uomo fino al pensiero moderno, come elementi che plasmano tematiche attuali.