Starace Fabio

biografia-pag-2-2

Il maestro Fabio Starace vive ed opera a Lecce

Cell. 333.2871480

e-mail: fabio.starace@yahoo.it

BIOGRAFIA

Fabio Starace Scultore autodidatta, mostra una spontanea passione per la lavorazione della pietra leccese e nel tempo riesce a fare della scultura il suo mezzo espressivo privilegiato, uomo profondo ed estremamente ottimista e amante della natura.

Per intendere la vicenda artistica di Fabio Starace non si può prescindere dalla sua passione sin dall’infanzia per il mare progredita negli anni nella pratica sportiva del surf.

Da questa passione nascono bizzarre forme che abitano la pietra, spugne di mare, pesci, coralli, fanno parte delle sue fantastiche visioni, che si generano in un materiale, la pietra leccese, risalente al periodo miocenico che ha già in se microfossili, frammenti di fossili e forme marine.

Le sue opere nascono in stretta relazione con la natura come profondo senso di gratitudine, la sua attenzione si rivolge alla natura generatrice di forme che rielabora e alle quali attribuisce un senso. Levigazione minuziosa e materializzazione di forme armoniose. Le masse volumetriche si animano in un gioco continuo in cui si assottigliano e si ritraggono per poi farsi più voluminose e ancora si allontanano e si ricongiungono attraverso un gioco di linee che in genere tende a piegare la pietra all’idea dell’artista.

L’incontro con figure carismatiche della scena artistica salentina segna una tappa fondamentale per le scelte a seguire in campo artistico, contribuendo a sviluppare la sua capacità di osservazione ed una meticolosità esecutiva destinata, grazie alla progressiva acquisizione dei mezzi espressivi, a far emergere l’ispirazione.

Curiosità, ricerca e sperimentazione sono le caratteristiche della sua scultura.

Quotazione opere d’arte: € 2.000 a € 5.000