Giudici Carlo Maria

001

Il maestro Carlo Maria Giudici vive ed opera a Lecco

Cell. 347.0609101   tel. 0341.251469

e-mail: info@carlomariagiudici.it

www.carlomariagiudici.it    

https://issuu.com/giudicipittore

BIOGRAFIA

Maestro di corrente astratto-impressionista e artista postale nasce a Lecco nel 1954.

Fin da giovanissimo si dedica alla pittura. La frequenza di un istituto tecnico e l’attività di disegnatore progettista svolta in quel periodo, lo porta a conoscere ed approfondire la tematica del disegno prospettico e volumetrico.

Ottimo disegnatore con il colore nel sangue, nel 1973 esordisce con la sua prima personale di pittura riscuotendo successo di pubblico e di critica. Sin dal 1982 è presente sul catalogo: QUOTAZIONI ED ASTE della pittura italiana contemporanea IL QUADRATO EDIZIONI e da quel periodo è impegnato in ricerche astratto – pittoriche con l’utilizzo di diverse tecniche e l’ausilio di materiali diversi consoni ad altri usi, raggiungendo una competente abilità espressiva e un’efficace manualità, avvalorate dalla sua maturità creativa. Attualmente la sua attività artistica è convalidata dalla sua presenza sulle ultime quattro edizioni del CAM Catalogo dell’Arte Moderna – Editoriale Giorgio Mondadori Ediz. 49/2014 – 50/2015 – 51/2016 – 52/2017. Pluriaccademico di merito ricordiamo il primo titolo ottenuto nel 1982 all’Accademia Toscana “IL MACHIAVELLO” Firenze e non per ultimo, la sua presenza dal 2006 all’AIAM Accademia Internazionale Arte Moderna di Roma. Giudici tiene personali prediligendo e sviluppando progetti espositivi a tema. Partecipa a concorsi e premi d’arte ottenendo pregevoli riscontri da parte del pubblico e della critica. I soggetti trattati sono: paesaggi, figure, composizioni, eseguiti con tecniche tradizionali quali: olio, tempera acquarellata, acquarello, acrilico, collage, pastello, inchiostro, ecc. e/o sperimentali.

In particolare propone nelle sue opere il valore del colore che, trasformato dal rapporto con la luce, produce vitalità nel processo pittorico.

La relazione tra i colori che compongono il dipinto e le energie che questi producono nell’animo dell’osservatore.

Anche nell’ambito del sacro lo si vede protagonista con alcune personali di pittura delle quali ricordiamo lo studio e la trattazione della figura sofferente del Cristo in croce e la rappresentazione delle opere di Misericordia Materiali e Spirituali esposte durante il periodo del Giubileo nella Basilica di San Nicolò di Lecco.

In questi più di quarant’anni di vita artistica, ha catalogato e certificato più di duemila cinquecento lavori (dipinti, schizzi, disegni, collage, piccole installazioni, libri d’artista, miniature, ecc.), ha partecipato a oltre duecento manifestazioni d’Arte collettive, personali di pittura e performance live. Il suo impegno nell’ambito internazionale lo ha portato a superare le duecento presenze in manifestazioni che riguardano l’Arte in genere.