Rozzi Stefano

001

Il maestro Stefano Rozzi vive ed opera a Mamiano di Traversetolo (PR)

Cell. 347.2247490

e-mail: stefanorozzi61@gmail.com

BIOGRAFIA

Sono nato il 29 settembre 1961 a Villepinte (Francia), un piccolo comune della banlieu parigina.
Quando avevo appena due anni,  la mia famiglia fece  ritorno in Italia stabilendoci  a Parma, la città di origine dei miei genitori. Lì ho sempre vissuto e oggi con mia moglie e i miei due figli abito a Mamiano, un piccolo borgo a pochi chilometri dalla città, nelle prime colline.
Dopo il diploma ho trovato lavoro come fotografo alle Grafiche Step, importante azienda tipografica e casa editrice parmigiana, particolarmente attenta  al settore artistico.
Ben presto il mio lavoro, con il mutare della tecnologia, si è trasformato passando dalla camera oscura alla fase digitale. Questo ha comportato il passaggio alla scansione dei materiali da riprodurre, al ritocco cromistico e all’impaginazione dei capolavori di artisti come Burri, Mattioli, Arman, Ruggeri, Arrivabene, Bargoni, Casagrande (solo per citarne alcuni), artisti che ho imparato a conoscere ed apprezzare.
I libri che vedevo nascere erano destinati infatti a numerose e famose gallerie d’arte tra le quali la Galleria d’Arte Niccoli di Parma e la Galleria Gmurzynska di Zurigo, e a editori di grande competenza artistica come Franco Maria Ricci, da sempre cliente dell’azienda per cui lavoro.
Tutto questo, insieme alla mia passione per la materia grezza che amo plasmare con le mie mani, alla mia sensibilità innata per il colore e tuttavia affinata nel lavoro quotidiano, mi hanno portato a trovare attraverso i miei quadri, la mia dimensione creativa e l’espressione dei miei sentimenti.
Ed ecco che la terra, il legno ed altri elementi  naturali, si mescolano con i  colori della tempera, a volte forti e violenti, a volte tenui e malinconici, in una raccolta che ho intitolato
Terracolore.

Eventi

Aemilia Art Quake, Mostra pro terremotati dell’Emilia, Reggio Emilia, 11 luglio – 5 settembre 2012

Mont’Art nel Borgo, Montechiarugolo (PR), edizioni 2014, 2015

Langhirano Street Art Festival, Langhirano (PR), edizioni 2014, 2015, 2016

Mostra personale Terracolore, Day Hospital Oncoematologia presso Ospedale “M. Bufalini”, Cesena, 8 marzo – 8 maggio 2017

Vernice Art Fair, Forlì, 17-19 marzo 2017

Mostra personale Materica, Sala Mostre del Centro Studi Plautini, Sarsina (FC), 28 maggio – 18 giugno 2017