Martini Federica

IMG-20170816-WA0008

L’artista Federica Martini vive ed opera a Sassuolo (MO)

Cell. 339.8008131    

e-mail:martinifederica81@gmail.com

BIOGRAFIA

Federica Martini, nata a Sassuolo (Mo) il 09/03/1981 e ivi residente. Dopo aver conseguito la maturità come perito commerciale/ragioniere, mi sono laureata in economia aziendale con specializzazione in consulenza e gestione di impresa. Ho lavorato in diverse aziende come impiegata in ambito amministrativo/contabile e dal 2011 ho prestato la mia opera in diversi studi professionali per imparare la professione del commercialista. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione di Dottore Commercialista e, dopo una collaborazione in un grande studio di commercialisti di Modena, ho deciso di cambiare settore per acquisire altre competenze e sviluppare una professionalità più “aziendale”; così da novembre 2016 collaboro come consulente per una softwarehouse di Modena.

Nonostante i miei studi e la mia professione, fin da piccola le mie grandi passioni sono sempre state il disegno, la lettura, la scrittura e le arti figurative in genere. Per motivi di tempo e organizzativi ho dovuto abbandonare il disegno a 14 anni, finite le scuole medie, per poi riprendere in mano la matita dopo 20 anni, nel 2015, con la decisione di frequentare un corso di disegno. A marzo 2015, infatti, scopro su internet un corso di 6 lezioni serali organizzato a Modena da un’associazione. Perché ho deciso di fare questo corso? Per curiosità, per imparare cose nuove  e mettermi in gioco in un ambito per me insolito… oltre al fatto che la ritrattistica e la figura umana da sempre esercitano su di me molto fascino. Una volta ripresa in mano la matita e “fatto amicizia” con questo universo di figure e sfumature non sono più stata capace di smettere…ogni disegno diventa per me un’avventura, un’esplorazione di nuove tecniche, una comunicazione  con l’esterno e con il proprio potenziale interno.

Perché disegno? Perché il disegno, nonostante la concentrazione che richiede, mi da nuove energie, mi ritempra dalle negatività quotidiane, mi rinvigorisce di speranza e mi permette di liberare la fantasia. Per me disegnare è sognare e creare i propri sogni. Mi dedico al ritratto e alla figura umana perché mi sono sempre sentita piuttosto attratta dal movimento artistico del realismo e iperealismo e mi affascina osservare ogni dettaglio di umanità (uno sguardo, un’espressione, un movimento della testa ecc…).

A novembre 2016 alcune delle mie opere sono state scelte per allestire una mostra personale online da parte dei curatori dell’azienda Venderequadri.it; mostra pubblicata sul sito internet della stessa (www.venderequadri.it). Di seguito riporto la recensione scritta in questa occasione dal Dott. Nazareno Trevisani:

“…. I maestri Italiani hanno scoperto il modo e l’arte di dipingere che differenziano un uomo qualsiasi dagli altri mettendo in evidenza la forma del volto… Questo è ciò che chiamano RITRATTO.

Federica Martini, lavora nei suoi ritratti molto sugli sguardi, sullo stupore dell’attimo, sull’esternazione della personalità e dei moti dell’animo, e naturalmente sul colore, ma sopratutto sul monocromo. L’uso della matita, della china, del carboncino, del chiaro scuro, del bianco e nero e delle ombreggiature, rendono le immagini, belle, sensibili, prive di tempo, concedendole infinite possibilità espressive. In tutte le sue opere l’artista Emiliana, nata a Sassuolo dove vive e lavora, cerca di isolare il momento e così fissando il volto nel vuoto di un deserto spazio-temporale riesce a farci vedere la vera identità del soggetto. Non identità sociale, conosciuta ai più, ma quella più significativa e profonda facente parte dell’inconscio, del non razionale, luogo dove alberga la verità dell’essere. Il suo interesse è tutto sulla figura umana, ciò che attrae Federica Martini sono le pose, che sanno di attimi rubati. Le sue sperimentazioni formali e compositive risultano funzionali all’intento dell’artista, che è quello di esplorare la natura umana e di farlo attraverso i gesti e le espressioni. L’arte per Federica è un modo per esplorare la realtà, per vivere la vita con nuove energie, per liberare le proprie fantasie, per poter perdersi in un dettaglio o in un espressione”.