Pastano Silvia

001

L’artista Silvia Pastano vive ed opera a Pulsano – Taranto

Cell. 333.4252504

e-mail: silviapastano81@gmail.com

BIOGRAFIA

Sono nata nel 1981 a Taranto e sin da piccola ho avuto una predisposizione per il disegno e per l’accostamento dei colori, nonostante abbia poi conseguito una laurea in Economia aziendale.

Affascinata dal mondo della moda e dei colori, già dall’infanzia, disegnavo figurini di moda e subito dopo il conseguimento della laurea, decido di assecondare questa passione frequentando un’Accademia di Moda De Rubertis, specializzandomi nel disegno del figurino e realizzando abiti, fino a partecipare/organizzare alcune sfilate locali con mie creazioni.

Solo avvicinandomi al mondo dell’arte pittorica riesco, finalmente, ad esprimere la mia personalità e le mie emozioni più profonde. La mia ispirazione artistica si accresce visitando in pochi anni musei e gallerie d’arte in tutto il mondo (M.O.M.A. e Metropolitan Museum New York, National Gallery of Canada Ottawa, Art Gallery of New South Wales Sidney, National Gallery Londra, Museo El Prado Madrid, Louvre Parigi, National Gallery Oslo, Museo Magritte Bruxelles, Museo Van Gogh Arles) questo mi ha permesso di conoscere dal vivo, apprendere e sperimentare diverse tecniche pittoriche usate dai grandi artisti.

Il risultato è un percorso che va dal figurativo ad opere con tendenza espressionista, con accentuazione cromatica che trasfigurano la realtà sulla base di una visione influenzata dal mio stato d’animo e dalla mia sensibilità.

Ho adottato infine uno stile astratto che trae spesso spunto dall’osservazione di un paesaggio; in alcuni miei dipinti, l’astratto è frutto invece di pura fantasia creando sfumature di colori e spatolate vivaci oppure paesaggi immaginari.

Amo spesso dare matericità e tridimensionalità ai miei dipinti, attraverso l’uso di vari materiali (sabbia, carta, plastica, foglie,ecc.) e con l’applicazione del colore con dense pennellate o adoperando la spatola.

Mentre dipingo, il mio interesse principale è suscitare emozioni e curiosità in chi si trova di fronte alle mie opere, dettate da una particolare visione del mondo osservato, sempre dal mio occhio interno che guida le mie pennellate a prescindere dalla fedeltà alle tecniche accademiche.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI ARTISTICI:

2013

-Partecipazione alla mostra d’Arte Contemporanea presso la ‘ 3D Gam Art Gallery ’ a Lecce;

-Partecipazione alla rassegna collettiva ‘Le vie dei colori ‘ presso la ‘Galleria L’Impronta’ a Taranto ;

-Partecipazione alla mostra collettiva ‘ Babel ‘ presso la ‘Galleria Rinascenza Contemporanea’ a Pescara.

2014

Partecipazione alla Rassegna d’Arte Contemporanea ‘Frammenti d’arcobaleno’ presso il Castello De Falconibus a Pulsano (TA).

2016

-Progetto per agenzia di comunicazione di packaging basati su temi artistici , committente azienda di Dolcezze d’Eccellenza.

2017

-Partecipazione alla rassegna nazionale d’Arte ‘Le immagini e il sogno ’ presso la Galleria ‘ Chindemi Art ’ a Grottaglie (TA).

-Collaborazione musica e arte in progress per il lancio di un nuovo progetto musicale di un compositore e musicista di fama locale.

-Partecipazione (con mia assegnazione del premio per la sezione pittura da parte del curatore e critico d‘arte Rino Cardone ) alla mostra collettiva d’arte contemporanea ‘Logos e Mythos’ presso il circolo culturale ‘Gocce d’Autore’ di Potenza.