Treccarichi Giselle

002

L’artista Giselle Treccarichi vive ed opera Cesarò (ME)

Cell. 389.9941321

e-mail:giselletreccarichi@hotmail.it

BIOGRAFIA

Pittrice siciliana, nasce a Cesarò Me) nel 1973, studia pianoforte ma ama dipingere, il suo percorso artistico inizia da autodidatta, utilizzando nel corso del tempo varie tecniche pittoriche. Oggi predilige dipingere su tela con acrilico e olio adoperando pennelli e spatole, cercando di imprimere in ogni sua opera i sapori della propria terra e delle proprie passioni.

Dal 2000 al 2005 è presidente della “Keasar art” picc. soc. coop.

Dal 2007 al 2011 lavora, come esperto, con i bambini della scuola primaria

Nel 2008 Collettiva d’arte a Cesarò

Luglio 2017 “Premio Internazionale Milano”

Settembre 2017 ” Eccellenze Museali” (dal 12 al 23) mostra al Duomo di Monreale

Settembre 2017 “Premio Internazionale Berlino”

Suoi carboncini sono esposti presso il ” Palazzo Zito” (Ente Parco dei Nebrodi), museo delle conoscenze dei Nebrodi a Cesarò

Mostra permanente presso l’agriturismo “Lo Scudiero di San Teodoro”

Critiche:

” Giselle Treccarichi, il cui paesaggio è musica, dolcezza della natura che diventa melodia dell’anima e si trasfigura in immagine nella soavità degli azzurri tra cielo ed acque, in un lirismo descrittivo soffuso che affascina ed eleva lo spirito”.

Milly Bracciante

L’arte di Giselle Treccarichi.

Attraverso opere di un realismo emozionante, Giselle Treccarichi si impegna invece a discutere argomenti di ben più complessa immagine, tutt’altro che immediatamente decifrabili. Il realismo dunque, per interpretare un simbolismo pittorico profondo; paesaggi mozzafiato emergono con strutture cromatiche brillanti, strutture che si avvalgono di sfumature multiple e articolate, che sfruttano la sapienza del gesto pittorico dell’artista per ricreare alternanze di luce suggestive. Le trame chiaroscurali si intrecciano in un’ordita trama immaginifica che aiuta l’artista a dare profondità e prospettiva alle sue opere, lasciando che l’istante possa perdersi nei suoi paesaggi e nell’intensita’ delle sue storie. Le pennellate sono piene di carattere e giocano un ruolo determinante nell’analisi positiva dell’opera, muovendosi con dinamismi tonali interessanti e alternandosi in momenti più o meno materici. Giselle Treccarichi è dunque un’artista che possiamo definire capace di fare della tradizione il punto di partenza per un processo innovativo che possa dare un tocco di personalità alla sua produzione artistica.” 

Sandro Serradifalco