D’Ecclesiis Antonella

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

L’artista Antonella D’Ecclesiis vive ed opera a Gravina (BA)

Cell. 392.7707284

e-mail: arte.anto@libero.it

Attestato Archiviazione 2019 per sito

BIOGRAFIA

ANDE’-D’Ecclesiis Antonella – pittrice pugliese, è nata a Gravina in Puglia il 16 Gennaio 1973. Sin da bambina ha avuto la passione per il disegno ed i colori,  crescendo nel tempo l’interesse artistico con maggior vigore. Circa 25 anni fa è esploso in lei il desiderio di disegnare e dipingere, non più su di un semplice foglio, ma su di una tela con un costante impegno pittorico nella dedizione dell’arte.

Nel 2006 inaugura l’apertura di un negozio di articoli per Belle Arti ed hobbistica, che le ha permesso di conoscere e sperimentare i vari  materiali e supporti pittorici. Da allora, ha organizzato e tenuto corsi di pittura, perché l’arte è soprattutto condivisione. Nel contempo realizzava dipinti, ritratti, quadri di arte sacra e riproduzioni di vari artisti, quali Picasso, Van Gogh,ecc. La sua ricerca formale e cromatica si è evoluta nel tempo.Nel 2017 ha partecipato alla 723 fiera di S. Giorgio del suo paese natio ed  ha rilasciato le sue prime interviste ad emittenti locali,  riscuotendo numerose approvazioni con ampia visibilità e successo di critica.

Andè afferma che::

L’arte è soggettiva ed è varia, non può incantare tutti ….ma è di tutti e per tutti….. posso dichiarare che ho avuto negli anni di esperienza artistica una guida fondamentale che come una fiammella, illumina l’ispirazione per l’arte pittorica, trasfondendo, sempre nuove emozioni e stati d’animo nell’armonia totale di forme e colori. 

Andè è una pittrice pugliese legata alla bellezza del proprio paese d’origine e  che ama viaggiare con ogni mezzo, sia  reale che virtuale con la fantasia, alla ricerca di nuovi luoghi, da cui trarre ispirazione. Ritiene che la natura e gli animali siano dei doni fantastici da rispettare e salvaguardare ed ama ritrarli nei propri dipinti. La sua pittura è  prevalentemente realistica con l’inserimento, a volte, di elementi fantastici. Abile ritrattista, non predilige la pittura astratta, raffigurando paesaggi, motivi floreali, ritratti e soggetti sacri. L’uso sapiente di luce ed ombre, determina la tridimensionalità alle sue immagini. Adopera sia i colori ad olio che acrilici.

L’arte è lo specchio del’anima, che è sede delle nostre emozioni, che a volte sono anche fatti di semplicità, attimi, che trascorriamo ad osservare la natura, un fiore, un tramonto, le onde del mare. Il mio obiettivo e scopo personale è esprimere i sentimenti, trasmetterli  e riuscire ad emozionare chi, preso dal tram-tram quotidiano, non si concede più, o non ha,  il tempo di osservare, un semplice tramonto…” 

Cit. ANDE’