Atte Elio

image1 (3)

Il maestro Elio Atte vive ed opera a Roma

Cell.  348.6951617

email: elioatte@icloud.com – eliosole2@libero.it

www.maisondartpadova.com

BIOGRAFIA

Elio Atte
Nato a Milano il 2 Febbraio 1954
Fin dall’infanzia sono stato attratto dalle matite ed i pennelli, affascinato  dal Blu intenso con i riflessi violetti dell’inchiostro sia quello delle penne stilografiche che quello dei calamai dove si immergeva il pennino, parliamo di molto tempo fa, è da allora che ho scoperto questa mia grande passione.
Autodidatta sia nella Pittura che nella Poesia, tranne qualche piccolo percorso avuto durante il periodo delle scuole elementari a Salerno, dove è ancora esposto un mio quadro. Durante il periodo delle scuole medie ho avuto la fortuna a Livorno di seguire la guida di un pittore locale il quale mi ha dato le basi dell’arte pittorica.
Giunto a Roma nel 1967 ho proseguito la mia esperienza artistica da autodidatta sia sperimentando la china, le tempere, l’olio ed i pastelli.
Tra il 1969/70 ho realizzato un Poster su autorizzazione della FAO per conto di un’Agenzia libraria sulla Fame nel Mondo.
Tra il 1974/75 durante il servizio militare ho realizzato la campagna per il Risparmio Energetico attraverso immagini pittoriche realizzate in acrilico.
Nei quattro anni successivi mi sono dedicato a 360 gradi all’arte della fotografia per tornare subito dopo a quella pittorica.
Ho partecipato a diverse estemporanee sia a Roma tramite il Messaggero dove sono rientrato tra i primi 10 Artisti, sia a Tarquinia.
Ho esposto tra le vie di Roma tra cui Viale Europa, Galleria Colonna, via degli Astri, Colli ecc….
Ho inoltre partecipato alle mostre organizzate da OPENART nel 2012 e nel 2014
Le mie ultime esposizioni
ROMA: Collettiva dal 9 al 27 Luglio 2014 presso Domus Talenti con MANI PER CREARE
POMEZIA: Personale intitolata “IL COLORE NELL’ANIMA ” dal 29 e 30 Novembre 2014 presso   Torre Civica
VENEZIA: Collettiva dal 28 Febbraio al 15 Marzo 2015 presso Scoletta San Zaccaria con la Maison d’Art di Padova
ROMA: Collettiva intitolata “UNA FINESTRA VERSO IL FUTURO” dal 5 al 11 Giugno presso              ArtGallery-Winebar94tele
PADOVA: Personale intitolata “TRA SOGNO E REALTÀ” dal 20 Giugno al 20 Luglio 2015 presso la Maison d’Art
ROMA: Collettiva intitolata “L’ARTE IN UNA ZAMPA” dal 23 al 25 Giugno 2015 presso ArtGallery-Winebar94tele
ROMA: Collettiva dal 9 Luglio al 2 Agosto presso Stadio di Domiziano con Openart Market
FORMELLO: Collettiva intitolata “EVASIONI” dal 11 al 19 Luglio 2015 presso Palazzo Chigi con Monica Ferrarini
ROMA: Collettiva intitolata “ARMONICI PENSIERI” dal 2 al 16 Ottobre 2015 presso Sala del Consiglio I Munucipio  Roma Centro con Monica Ferrarini
LIMENA: Collettiva Premio Nazionale Città di Padova dal 10 al 25 Ottobre 2015 presso Oratorio della Barchessa con la Maison d’Art di Padova
Molte delle mie opere sono state realizzate su ordinazione privatamente.
La Sensazione più Bella è poter sentire il profumo dei Colori e la Morbidezza dei Pennelli per poter trasferire le mie Sensazioni ed i miei Sogni diventando così delle Realtà.