De Carli Stefano

download

Il maestro Stefano De Carli vive ed opera a Casale Litta (VA)

Cell. 334. 2985229

Tel. 0332. 967188

e-mail: galleriadecarli@libero.it

www.decarlistefano.com

BIOGRAFIA

De Carli autore classico.

Apparentemente ci si trova dinanzi ad uno spericolato sperimentalismo, che distrugge qualsiasi idea di pittura più o meno convenzionale a favore di un’espressione estemporanea non meditata, ma “gettata” sulla tela,
Ma non è così, o non solo così.
La pratica artistica di Stefano De Carli è basata sulla raccolta di materiale e idee provenienti dalla realtà contemporanea, traendo però ispirazione da un passato che non ritorna, Affascinato da grandi Maestri come Burri e Sonzini. De Carli mantiene però il suo carattere intenso e disturbante, L’artista si concentra su concetti e questioni come l’inevitabilità della morte, ma anche della vita stessa con le lue problematiche esistenziali, La morte non è più il simbolo della fine, anzi, il simbolo del cambiamento, del rinnovamento. Tutto ciò che deve essere cambiato dentro e fuori di noi, si può realizzare con una diversa visione e comprensione della realtà.
l’artista sente che le dimensioni conosciute fino ad oggi non sono più sufficienti, occorre andare oltre, dentro e oltre la materia.
Le Plastiche bruciate, i fori, gli squarci, per vedere cosa ce dopo. Dopo il dolore, dopo il colore, dopo la Morte,
Ma dietro le voci urlanti delle combustioni plastiche, come non vedere l’armonia della linea che ancora, quasi disperatamente, in un ultimo respiro riprende battito attraverso la perfezione delle linee e dei colori dell’artista
De Carli ha uno sguardo attento verso l’arte e conferma un coinvolgimento emotivo direttamente proporzionale alla passione per il mestiere. Le opere esposte nelle Personali negli anni 90 sono la dimostrazione di un lavoro poliedrico, multiforme e vario.
Le opere di De Carli non si esauriscono mai in letture immediate e la discontinuità dei temi accentua la ricerca esclusiva.
Dopo anni di silenzio l’artista ritorna a proporre, in questo caso, un passato che ritorna , Opere di grande interesse e personalità che faranno oggi come allora la gioia dei collezionisti. cultori dell’arte e del bello.
Luigi Del Debbio.