Berardicurti Barbara

DSC06142 - Versione 2

L’artista Barbara Berardicurti vive ed opera a Trastevere (Roma)

Cell. 328.4153400

e-mail: berardicurti@gmail.com

www.barbaraberardicurti.eu

BIOGRAFIA

Nasce in Abruzzo, a 5 anni si trasferisce a Roma dove vive e lavora. Il suo primo quadro ad olio lo dipinge a soli 14 anni, ed inizia il suo amore per l’arte. Dopo gli studi frequenta per vari anni l’atelier di pittura del maestro Giovanni Cristostomo,. Le sue prime esposizioni in Toscana ed in Danimarca.

Seguono negli anni molte mostre sia estemporanee che collettive che personali, soprattutto a Roma, ma anche in varie parti d’Italia.

Nel 1987 frequenta l’Istituto Europeo di Design dove consegue il diploma di Illustratrice e dove perfeziona le molte tecniche pittoriche, acquerello, tempera a gouache e tempera acrilica, aerografo, e matite.

Nel 1994 fonda insieme ad altri artisti contemporanei l’associazione “Alternativa ’94 work in progress”, con la quale organizza numerose esposizioni in via Margutta e in varie regioni d’Italia.

Nel 2010 gestisce per 4 anni, insieme a 4 artisti, tra cui Kristina Milakovic e Claudio Meli una galleria nel centro storico di Roma, in via Giulia 194/a. Fonda insieme a loro l’Associazione artistica culturale “Stradarte” con la quale ancora oggi organizza mostre estemporanee nel centro storico di Roma.

Ha partecipato negli ultimi anni a numerose fiere in Italia ( Padova, Genova, Forlì etc.)ed ha esposto i suoi quadri alla galleria Stalingrad di Mosca. Ha vinto negli anni premi organizzati nel comune di Ponzano di Roma – 1^ Mostra Internazionale nella città di Viterbo, premio organizzato nella citta’ di Morlupo. Quest’anno è stata selezionata ed ha vinto nel premio EUROEXPOART organizzato dalla galleria Neo Art Gallery, durante la Fiera Vernice Art Fair di Forlì, premio creato ed aggiunto all’evento, dal Direttore della fiera.

Le sue opere figurano in collezioni e raccolte private nonché pubbliche in Italia ed all’estero.

Di lei è stato detto:

“un’artista che non si stanca di cercare sé stessa, tenta di riuscirvi mettendosi in discussione nei viaggi che ci racconta nelle sue opere……………la sua vita è una continua irrinunciabile partenza…………………

E il pensiero corre a Gaugin: “nella vita alcuni hanno uno scopo”

Stralcio dalla critica del giornalista Ferdinando Bassoli

———dal loro seducente silenzio le opere della Berardicurti ci indicano che l’unico modo di penetrare il mondo primitivo ( e primigenio) di volta in volta esplorato, è quello di rimanerne al margine; oppure di ritrarsene per lasciare nel luogo proprio ciò che, per essere rivelato, deve necessariamente essere ridotto in frantumi……………………

Stralcio dalla critica del poeta Luigi Manzi