Archivio Storico Enciclopedico dei protagonisti della Storia

ARCHIVIO STORICO ENCICLOPEDICO DEI PROTAGONISTI DELLA STORIA

Il Centro Accademico Maison d’Art di Padova presenta un interessante itinerario illustrativo e documentario con spaccati storici dei PROTAGONISTI DELLA STORIA che si sono distinti nel genio della creatività, concretizzando l’idea progettuale nelle forme e colori per superare dettami accademici ed avanguardie storiche con un innovativo linguaggio tecnico-espressivo, rinnovando la civiltà artistica internazionale.

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STORIE DI VITA E D’ARTE DEI PROTAGONISTI DELLA STORIA


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Jackson Pollock (1912 – 1956) Cody, Wyoming – Long Island – Stati Uniti

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Paul Jackson Pollock trascorre l’infanzia e l’adolescenza nella cittadina di Cody e nelle terre dell‘Arizona e California

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In Arizona  sperimenta l’infinitezza degli spazi della natura americana con il padre Le Roy Mc Coy ed in seguito Pollock, nome assunto dal padre putativo

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Lee Krasner, moglie di Jackson Pollock lo ricorda come uomo malinconico e mite, a differenza della madre Stella Mc Clure, dotata di un temperamento energico nell’ambito familiare

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Jackson Pollock insieme al fratello Charles si iscrive ai corsi d’arte della Manual Arts High School di Los Angeles dal 1925 al 1929, dove scopre l’interesse per la filosofia estremo orientale, indiana e la psicanalisi, ma si rivela contrario all’ideale del giovane americano medio per il suo pensiero anticonformista

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Dal 1928 al 1929 Jackson Pollock lavora con il padre ed il fratello San Ford a rilevamenti geologici nel Gran Canyon nell’Arizona ed in California, vivendo il diretto contatto con la grandezza e violenza della natura americana nei suoi abissi ed alture, dove ritrova se stesso come artista, maturando nuove espressioni pittoriche

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Jackson Pollock insieme al fratello Charles segue i corsi di Thomas Hart Benton, il massimo esponente dell’American Scene nel realismo regionalistico americano, iscrivendosi all’Art Students’ League nella città di New York

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L’amicizia con Thomas Hart Benton lo agevola nell’insegnamento, ma sono frequenti i viaggi da New York al West, dove ritrova un rapporto con la natura selvaggia nella dilatazione dello spazio come condizione fisica, etnica e storica in un temperamento introverso che libera le emozioni nel “romanticismo dell’informale”, dove il capolavoro nasce nell’action painting, stendendo per terra la tela e camminandoci sopra per essere dentro l’opera, mentre il gesto si rigenera continuamente, durante l’azione 

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Nella Mc Millar Gallery di New YorkJackson Pollock espone nel 1939 con l’organizzazione di John Graham che gli avvierà una carriera di successo

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Nel 1942 Jackson Pollock partecipa alla grande esposizione dell‘Art of this Century e riceve l’apprezzamento critico di Clement Greenberg che lo seguirà nei successi della sua carriera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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GEORGES MATHIEU     

Il Centro Accademico Maison d’Art di Padova presenta una documentazione storica ed illustrativa del percorso artistico di Georges Mathieu che nell’astrazione lirica e nella pittura informale ha superato i mezzi classici di conoscenza del mondo nel rapporto con l’universo, inventando strutture inedite nell’affermazione dello spirito verso la trascendenza dell’Essere.

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Georges Mathieu (1921 – 2012) Boulogne-sur-Mer – Boulogne-Billancourt

 

 

 

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KANDNSKY E LE VIE DELL’ARTE ASTRATTA

Il Centro Accademico Maison d’Art di Padova, presenta una documentazione storica ed illustrativa dell’arte d’avanguardia di matrice costruttivista nel “cammino” intrapreso da Vasily Vasilievich Kandinsky, tra naturalismo, espressionismo per giungere all’arte astratta.

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Vasily Vasilievich Kandinsky (1866 – 1944) Mosca – Neuilly-sur-Seine – Francia – nasce a Mosca di Vasily, mercante di tè e da Lidia Tikheeva Kandinsky

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Vassily Kandinsky – nel 1871 si trasferisce ad Odessa e ritorna a Mosca nel 1886, dopo il divorzio dei genitori per studiare economia e legge all’Università

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Vassily Kandinsky – Porto di Odessa – 1898

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Vassily Kandinsky – frequenta il Gymnasium, dove studia pianoforte e violoncello nel 1876

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Vassily Kandinsky – nel 1893 è assistente presso la facoltà di legge dell’Università di Mosca, dopo il matrimonio con Ania Shemiakina nel 1892

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Vassily Kandinsky – Ritratto di Nina Kandinsky – 1917

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Anton Ažbe (1862 – 1905) Slovenia – Monaco di Baviera – Vassily Kandinsky si iscrive alla scuola d’arte di Anton Ažbe nel 1896 nella città di Monaco

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Anton Ažbe - Il coro del villaggio – 1900

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Anton Ažbe  - Anziana con un velo – 1905

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Igor’ Ėmmanuilovič Grabar’ (1871 – 1960) Budapest – Mosca – incontra Vassily Kandinsky con Dimitry Kcardovisky ed altri artisti russi a Mosca, mentre studiano arte con la guida di Anton Ažbe nel 1897

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Ritratto di Emmanuil Hrabar - eseguito dal figlio Igor Grabar – 1895

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Igor Grabar – Neve di marzo – 1904 – influenze impressioniste sono evidenti nei suoi dipinti, dopo la frequentazione di Anton Ažbe

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Vasily Kandinsky – Dmitry Kardovskij A. Seddeler (a sinistra) nella scuola d’arte di Anton Ažbe Monaco – 1897

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Dmitry Kardovskij - Ritratto di Marya Anastasievna Chroustchova – 1900

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Franz von Stuck (1863 – 1928) Tettenweis – Monaco di Baviera – Kandinsky nel 1900 frequenta l’Accademia di Monaco con l’insegnamento di Franz von Stuck 

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Franz von Stuck - Suoni di primavera – 1910

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Vassily Kandinsky - Il Cavaliere azzurro – 1903 – dopo aver scritto alcune recensioni d’arte dal 1901, Vassily Kandinsky diviene presidente dell‘Associazione artistica Phalanx con l’organizzazione di numerose esposizioni, sino alla fondazione della Scuola d’Arte Phalanx, in cui insegna disegno e pittura

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David Burliuk (1882 – 1967) Impero Russo –  Long Island – New York – Stati Uniti – incontra Vassily Kandinsky nel 1902, dopo la mostra di “Mir Iskusstva” a Pietroburgo

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David Burliuk - Un aratore – 1910

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David Burliuk -Paesaggio con alberi – 1910

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David Burliuk - Donna futuristica – 1911

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David Burliuk - Ritratto della moglie dell’artista – 1929

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David Burliuk - Natura morta con lillà sul mare – 1955

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Gabriele Münter (1877 – 1962) Berlino –  Murnau am Staffelsee – Germania –  pittrice espressionista tedesca – nel 1902 allieva di Vassily Kandinsky - dal 1907 vive con Vassily Kandinsky a Berlino, dopo la sua separazione con la moglie nel 1904

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Parigi – Salon d’Automne – Vassily Kandinsky dal 1904, anno, in cui scrive “Saggi sulla teoria del colore espone nel Salon d’Automne sino al 1910

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Vassily Kandinsky dal 1905 frequenta l’Associazione Deutscher Kunstlerbund di Artisti tedeschi

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Vassily Kandinsky - tra il 1908 – 1809 realizza i primi paesaggi di Murnau con colori intensi e sonori che evocano la pittura dei fauves con forme più libere nell’apparizione di un sogno

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Vassily Kandinsky - Murnau – 1908

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Vassily Kandinsky - paesaggio di Murnau – 1909

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Vassily Kandinsky - Murnau – Paesaggio con una casa verde – 1909

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Vassily Kandinsky - Paesaggio con torre – 1908

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Vassily Kandinsky - Paesaggio con arcobaleno – 1909

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Vassily Kandinsky - Il cimitero e la canonica a Kochel – 1909

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Vassily Kandinsky - Vicolo verde – 1909

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione 6 – Africano - 1909

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Vassily Kandinsky - Una Montagna – 1909

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Vassily Kandinsky - Quadro con arciere – 1909

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Thomas de Hartmann (1885 – 1956) Ucraina – New York – Stati Uniti – noto pianista e compositore inizia a collaborare dal 1908 con Vassily Kandinsky, componendo musiche

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Parigi – Les Tendances Nouvelles pubblica nel 1909 Le xylographies di Vassily Kandinsky 

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Alexej von Jawlensky (1864 – 1941)  Toržok – Russia – Wiesbaden - Germania - Pittore russo esponente della pittura espressionista tedesca e dell’Associazione La Neue Künstlervereinigung München – La nuova associazione di artisti di Monaco fu costituita nel 1909, mentre Vassily Kandinsky fu eletto presidente

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Alexej von Jawlensky - Aleksandr Sacharov – 1909

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Alexej von Jawlensky - Volto di donna – 1909

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Alexej von Jawlensky -Ragazza con cappello di fiori – 1910

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Alexej von Jawlensky - Helene con turbante blu – 1910

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Alexej von Jawlensky - Autoritratto – 1912

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Vassily Kandinsky Primo acquarello astratto del 1910, dopo aver realizzato composizioni sceniche astratte – Il suono giallo – Il suono verde – Nero e bianco nel 1909

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Vassily Kandinsky -  Impressione III – concerto – 1911

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Vassily Kandinsky - Nel 1910 termina a Monaco il manoscritto – Dello spirituale nell’arte – Uber das Geistige in der Kunst 

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Arnold Schönberg (1874 – 1951) Vienna – Austria – Los Angeles – Stati Uniti – compositore di musica innovativa – incontra Vassily Kandinsky nel 1911 – inizia un dialogo epistolare

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Paul Klee (1879 – 1940) Muralto – Svizzera – noto pittore tedesco – incontra Vassily Kandinsky nel 1911, dopo il suo saggio Kuda idet “novoe” iskusstvo? (Dove va l’arte “nuova”) pubblicato sulla rivista Odesskie novosti 

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Paul Klee - Cupole rosse e bianche – 1914

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Paul Klee - Giardini del Tempio – 1920

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Paul Klee - Castello e Sole – 1928

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Paul Klee - Sogno forte – 1929

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Paul Klee - Fuoco, luna piena – 1933

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Franz Marc (1880 – 1916) Monaco di Baviera – Germania – Braquis – Francia – rinomato esponente della pittura espressionista tedesca – Vassily Kandinsky scrive a Franz Marc nel 1911 per esternare i suoi progetti sul Blaue Reiter

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Franz Marc - Cavallo in un paesaggio – 1910

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Franz Marc - I grandi cavalli azzurri – 1911

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Franz Marc - Mucca gialla – 1911

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Franz Marc - La volpe – 1913

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Franz Marc - Cervo nella foresta II – 1914

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Vassily Kandinsky - nel 1912 è tra i soci fondatori del gruppo Der Blaue Reiter, tracciando la teoria in Uber das Geistige in der kunst 

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Galerie di Heinrich Thannhaauser – nel 1911 kandinsky espone con il gruppo Der Blaue Reiter a Monaco

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Nikolai Kulbin (1868 – 1917) Helsinki – Filandia – San Pietroburgo – Russia – nel 1911 Nikolai Kulbin legge nella versione russa Uber das Geistige in der kunst nel Secondo Congresso degli Artisti Russi a Pietroburgo

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Nikolai Kulbin - Vista del mare – 1900

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1912 – Piper pubblica a Monaco l’almanacco del Blaue Reiter

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1912 – Kurdibowsky presenta le teorie sull’arte di kandinsky durante una conferenza alla Società dei Pittori di Pietroburgo

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1913 – Malerei als reine Kunst (La pittura come arte pura) è un saggio di kandinsky pubblicato nel “Der Sturm” a Berlino

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione 26 – 1912

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione 28 – seconda versione – 1912

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Vassily Kandinsky - Dipinto con arco nero – 1912

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Vassily Kandinsky - Composizione IV – 1911 -Vassily Kandinsky dipinse forme astratte e colori, attraverso l’espressione interiore con segni e macchie nella trama pittorica per esaltare un effetto lirico-musicale  dal 1910 al 1914

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Vassily Kandinsky - Composizione VI – 1913

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Vassily Kandinsky - Composizione VII – 1913

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Vassily Kandinsky - Studio sul colore: quadrati con cerchi concentrici – 1913

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Vassily Kandinsky - Quadro con bordo bianco – 1913

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Vassily Kandinsky - Tratti neri – 1913

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione. Diluvio – 1913

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione 30 – Cannoni – 1913

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Vassily Kandinsky - Improvvisazione 31 Battaglia navale – 1913

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Vassily Kandinsky - nel 1914 realizza quattro pannelli per l’abitazione di A. Campbell – ora esposti nel Museum of Modern Art di New York

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1914 - Vassily Kandinsky soggiorna in Svizzera a Goldach sul lago di Costanza, tra agosto e novembre – inizia a scrivere il volume Punt und Linie Floche (Punto Linea Superficie) e la composizione scenica Violetter Vorhang - Tenda Viola

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Vassily Kandinsky - Uccelli esotici – 1915 – Accoglie nel suo appartamento gli artisti Alexander Rodchenko e Varvara Stepanova nel 1915

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Vassily Kandinsky - Senza titolo – 1915 - David Burliuk risiede in uno studio nei pressi di quello di Vassily Kandinsky 

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Natan Altman (1889 – 1970) Vinnycia – Ucraina – San Pietroburgo – Russia –  insieme a  Vassily Kandinsky, David e Vladimir Burliuk, Goncharova, Larionov ed altri artisti espone nella “Mostra di pittura” a Mosca nel 1915

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Natan Altman – Autoritratto – 1911

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Natan Altman - Donna con un cane – Ritratto di Esther Schwartzmann – 1911

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Natan Altman - lo zio del pittore – 1913

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Natan Altman - Donna al piano – 1914

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Natan Altman - Ritratto di Anna Akhmatova – 1914

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Vassily Kandinsky - incontra Gabriele Munter per l’ultima volta nella città di Stoccolma, dove soggiorna sino a marzo del 1916

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1916 - Le poesie dei Klange di Vassily Kandinsky nella fusione, tra musica pittura e poesia sono lette da Hugo Bal al Cabaret Voltaire di Zurigo 

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1916 – Vassily Kandinsky incontra Nina von Andreevskaia che sposerà a febbraio del 1917

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Hugo Ball (1886 – 1927) Pirmasens – Germania – Sant’Abbondio – Svizzera – scrittore, poeta e regista teatrale tedesco - nella Galerie Dada di Zurigo presenta alcune conferenze sull’opera di Vassily Kandinsky e legge poesie dell’artista durante la seconda serata di Der Sturm a Zurigo nel 1917

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Vassily Kandinsky – Mosca – 1916 – dopo la Rivoluzione di ottobre nel 1917 nasce il NKP (Commissariato del Popolo per la diffusione della Cultura) con il Dipartimento di Arti visive (IZO), dove Vassily Kandinsky è invitato a far parte dell’organizzazione

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Vassily Kandinsky – Composizione – 1916

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Vassily Kandinsky – Cresta azzurra – 1917 – è nominato direttore del settore cinema e teatro dell’IZO NKP e curatore della rivista “izobrazitel’noe Iskusstvo” (arte visiva), dove nel primo numero pubblica l’articolo (Della composizione scenica) nel 1918

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Vassily Kandinsky – Composizione su bianco – 1920 – diviene il primo direttore dei musei che si aprono a Mosca ed a Pietroburgo nel 1919

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Vassily Kandinsky – Ovale rosso – 1920 – Tre articoli, tra cui “La grande utopia” – O velikoi utopii sono pubblicati sulla rivista dell’IZO NKP (Vita artistica) nel 1920

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Vassily Kandinsky – linea bianca – 1920 – Presenta il programma pedagogico per l’Inkhuk al primo congresso di tutta la Russia di Insegnanti e Studenti promosso dalle Svomas di Mosca

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Vassily Kandinsky – Composizione # 224 (su bianco) 1920 – Dopo essere stato nominato professore onorario all’Università di Mosca, partecipa con RodchenkoStepanovaenikolai Sinezubov alla “Rassegna dei Quattro” nella città di Mosca

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Vassily Kandinsky – Macchia rossa II – 1921

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Vassily Kandinsky – Segmento blu – 1921

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Vassily Kandinsky – Studio per “Cerchi sul nero” – 1921

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Vassily Kandinsky – Cerchi sul nero – 1921

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Vassily Kandinsky – Centro bianco – 1921

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Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1921 – E’ nominato presidente del comitato di scienze e arti con Peter Kogan e A. M. Rodionov per studiare l’organizzazione dell’Accademia russa di scienze artistiche

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Vassily Kandinsky – Zigzag bianco – 1922 – Kandinsky è nominato vice-presidente dell’Accademica russa di Scienze Artistiche, fondata con Kogan 

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Vassily Kandinsky – Griglia nera – 1922 – Kandinsky - partecipa alla III° Mostra itinerante della Sottoscrizione regionale sovietica del Comitato direttivo del Museo a Sovetsk

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Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1922 – Kandinsky partecipa alla Mostra “Mir Iskusstva

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Walter Gropius (1883 – 1969) Berlino – Germania – Boston – Stati Uniti – architetto, designer, urbanista e accademico tedesco –  Vassily Kandinsky  riceve l’incarico da Walter Gropius della docenza al Bauhaus di Weimar

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Le Officine Fagus - Patrimonio dell’Umanità - progettate e realizzate nel 1911 da Walter Gropius

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Vassily Kandinsky – Cerchio blu – 1922 – E’ nominato Direttore del laboratorio di pittura murale al Bauhaus 

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Vassily Kandinsky – Piccoli mondi V – 1922

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Vassily Kandinsky – Piccoli mondi II – 1922

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Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1922

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Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1922

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Vassily Kandinsky – Bozza per murale nella Unjuried Art Show, Wall B – 1922

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Vassily Kandinsky – Composizione VIII – 1923 – Realizza la prima mostra personale a New York organizzata dalla Societé Anonyme

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Katherine Sophie Dreier (1877 – 1952) – Brooklyn – New York – Artista americana e docente universitaria collabora con Vassily Kandinsky nel 1923

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Vassily Kandinsky – Nero e Viola – 1923 – Il Bauhaus organizza la mostra personale di Vassily Kandinsky a Weimar nel 1923

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Vassily Kandinsky – Cerchi in un cerchio – 1923

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Vassily Kandinsky – Open Green – 1923

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Vassily Kandinsky – Linea trasversale – 1923

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Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1923

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Vassily Kandinsky – Punto bianco – 1923

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Vassily Kandinsky – Diagonale – 1923 – Gli scritti di Vassily Kandinsky - Gli elementi fondamentali della forma – Corso e seminario sul colore – Sulla sintesi scenica astratta sono pubblicati nell’antologia del Bauhaus 

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Lyonel Feininger (1871 – 1956) New York – Stati Uniti – pittore – fotografo e saggista – espone con JawlenskyVassily Kandinsky Paul Klee nella mostra collettiva “Blaue Vier” nella città di New York nel 1924

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Lyonel Feininger - molo – 1920

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Lyonel Feininger - Hopfgarten – 1920

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Vassily Kandinsky – In Blue – 1925 – Il saggio “Arte astratta” di Vassily Kandinsky è pubblicato nel 1925 in “Der Cicerone

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Vassily Kandinsky – Giallo-Rosso-Blu – 1925

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Vassily Kandinsky – Piccolo sogno in rosso – 1925

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Vassily Kandinsky – Blu su multicolore – 1925

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Vassily Kandinsky – Verde e rosso – 1925

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Vassily Kandinsky – Diversi cerchi – 1926 – Mostra personale di Vassily Kandinsk Braunschweig in occasione dei suoi 60 anni che sarà itinerante nelle città di Dresda, Berlino e Dessau

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Vassily Kandinsky – Accento su rosa – 1926 – Il saggio “Il valore della teoria nella pittura” di Vassily Kandinsky è pubblicato nel primo numero del periodico “Bauhaus” nel 1926

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Vassily Kandinsky – Sviluppo – 1926

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Vassily Kandinsky -Blu – 1927 – Nasce l’amicizia di Christian Zervos con Vassily Kandinsky

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Christian Zervos (1889 – 1970) Argostoli – Grecia – Parigi – Francia – storico dell’arte – critico – collezionista – scrittore ed editore

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Vassily Kandinsky – Aumento del nero – 1927

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Vassily Kandinsky – Launelinie – 1927

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Vassily Kandinsky – Cerchi pesanti – 1927

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Vassily Kandinsky – Sharp – Quiet – 1927

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Vassily Kandinsky – Freschezza scura – 1927

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Vassily Kandinsky – Punti nella curva – 1927

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Vassily Kandinsky – Semicerchio – 1927

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Vassily Kandinsky – From Cool Depths – 1928 – I saggi “Pedagogia dell’arte” e “Disegno analitico” di Vassily Kandinsky sono pubblicati in “Bauhaus” nel 1928

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Vassily Kandinsky – Realizza le scene ed i costumi di “Quadri di un’esperienza” di Modest Mussorgsky – prima rappresentazione nel Friedrich Theater a Dessau nel 1928

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Vassily Kandinsky – Immagine con freccia – 1928 – I coniugi Kandinsky hanno la cittadinanza tedesca

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Vassily Kandinsky – Mescolanza – 1928

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Vassily Kandinsky – Vibrant – 1928

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Vassily Kandinsky – Impulso approfondito – 1928

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Vassily Kandinsky – Determinante – 1928

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Vassily Kandinsky – Acquerello n. 326 – 1928

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Vassily Kandinsky – Scala – 1928

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Vassily Kandinsky – Linee nere – 1928

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Vassily Kandinsky – Ardente – 1928

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Vassily Kandinsky -Quietly – 1928

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Vassily Kandinsky – Bagliore velato – 1928

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Vassily Kandinsky – Realizza la prima mostra personale di acquerelli e gouaches a Parigi nella Galerie Zak

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Vassily Kandinsky -Rosa giallo – 1929

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Vassily Kandinsky – Dopo la sua mostra personale nella Galerie de France a Parigi giunge in Italia, visitando Venezia, Verona, Cattolica, Urbino, Bologna e Ravenna nel 1930

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Vassily Kandinsky – Poco profondo – 1930

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Vassily Kandinsky – Quasi sommerso – 1930

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Vassily Kandinsky – Sign series – 1931 – Durante una crociera visita l’Egitto, la Palestina, la Turchia, l’Italia e la Grecia nel 1931

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Vassily Kandinsky – Brunastro – 1931

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Vassily Kandinsky – Scrive Reflexions sur l’art abstrait nella rivista francese artistica e letteraria di Zervos nel 1931

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Vassily Kandinsky – Presenta alcune sue opere d’arte nella Valentine Gallery di New York nel 1932

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Vassily Kandinsky – Free – 1932

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Vassily Kandinsky – Progressione in marrone – 1933

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Vassily Kandinsky – Poesia rotonda – 1933 – Nella Rassegna d’arte del gruppo surrealista – Association Artistique Les Surindépendants – Vassily Kandinsky è ospite d’onore nel 1933 a Parigi

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Vassily Kandinsky – Forme nere su bianco – 1934 – Inizia la conoscenza con Piet Mondrian ed Alberto Magnelli

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Joan Miró – pittore – scultore e ceramista spagnolo – esponente del Surrealismo – incontra Vassily Kandinsky a Parigi nel 1934

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Joan Miró – Figure di notte guidate dalle tracce fosforescenti delle lumache – 1940

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Vassily Kandinsky – A strisce – 1934 – Riprende il dialogo con l’amico Arp

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Hans Arp (1886 – 1966) Strasburgo – Francia – Basilea – Svizzera – pittore – scultore e poeta – tra i maggiori esponenti della scultura moderna, dal Dada, Surrealismo all’Astratto

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Hans Arp  – costellazioni – 1938

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Hans Arp  – 1939

172

Vassily Kandinsky – Nel 1934 presenta una mostra personale nella Galleria del Milione nella città di Milano

173

Vassily Kandinsky – Movimento I – 1935 – L’arte di Kandinsky si distingue dal Surrealismo, perché non si abbandona all’inconscio e non indaga nel mondo dei sogni con il pensiero di Freud e della psicanalisi, rinunciando alla sperimentazione dell’automatismo

174

Vassily Kandinsky – Gravitazione – 1935

175

Vassily Kandinsky – Fixed – 1935

176

Vassily Kandinsky – Presenta la mostra personale nella Galerie des “Cahiers d’Art” a Parigi nel 1935

177

Vassily Kandinsky – Rigido e curvo – 1935 – Espone con Klee e Max Weber nel New Art Circle di J. B. Neumann a New York nel 1935

178

Vassily Kandinsky – Composizione IX – 1936 – Le immagini kandinskiane di embrioni, invertebrati marini e di amebe interpretano l’inizio di ogni forma di vita con un valore spirituale per una rinascita, svelata nei suoi dipinti nel periodo parigino (1934 – 1944)

179

Vassily Kandinsky – Curva dominante – 1936 – Espone nella “Stendahl Galleries” di Los Angeles nel 1936

180

Vassily Kandinsky – Espone nella Lefevre Gallery di Londra, nel Museum of Modern Art di New York ed a dicembre nel 1936 espone nella Galerie Jeanne Bucher a Parigi

181

Vassily Kandinsky – Trenta – 1937

182

Vassily Kandinsky – Silenzioso – 1937

183

Vassily Kandinsky – Punti neri – 1937

184

1937 – Karl Nierendorf – Mercante d’Arte – organizza una mostra personale di Vassily Kandinsky a New York

185

Vassily Kandinsky – L’apertura – 1938 – Scrive il testo “Astratto o concreto?” per il catalogo della mostra “Abstracte Kunst” nello Stedelijk Museum di Amsterdam

186

Vassily Kandinsky – Presenta la sua mostra personale nella Guggenheim Jeune a Londra nel 1938

187

Vassily Kandinsky – La linea verde – 1938

188

Vassily Kandinsky – Nel 1938 pubblica il saggio “L’Art Concret” sul primo numero della rivista di San Lazzaro “XX e Siècle”

189

Otto Freundlich (1878 – 1943) Słupsk  – Majdanek – Polonia – pittore e scultore tedesco dell’arte astratta di origine ebraica

191

Otto Freundlich - Composizione – 1911

190

Otto Freundlich - Rosette II – 1941 – Vassily Kandinsky incontra nella Galerie Jeanne Bucher di Parigi Otto Freundlich nel 1938 per presenziare alla sua mostra personale

192

Museum of Non-Objective Painting di New York – Vassily Kandinsky partecipa alla rassegna “Art of Tomorrov” nel 1939

193

Vassily Kandinsky – Composizione X – 1939

194

Vassily Kandinsky – Verso il blu – 1939 – Dopo l’esposizione nella Galerie Charpentier di “Réalités Nouvelles” a Parigi riceve nello stesso anno la cittadinanza francese

195

Vassily Kandinsky – Figura verde – 1939 – nel periodo parigino (1934 – 1944) Vassily Kandinsky inserisce nei suoi dipinti immagini con forme di amebe, embrioni ed invertebrati marini per esprimere un significato spirituale, tratto dalle sue teorie dell’arte astratta per trasmettere l’inizio di rigenerazione nell’origine di ogni forma di vita

196

Vassily Kandinsky – Cielo blu – 1940 – Pubblica “Della spiritualità nell’arte” tradotto da Edizioni di Religio - Roma

197

Vassily Kandinsky – Intorno al cerchio – 1940

198

Vassily Kandinsky – Varie parti – 1940

199

Vassily Kandinsky – Senza titolo – 1940

200

Vassily Kandinsky – Varie azioni – 1941

201

Vassily Kandinsky – Accordi reciproci – 1942

202

Vassily Kandinsky – At rest – 1942

203

Vassily Kandinsky – Messaggio intimo – 1942 – Realizza la sua mostra antologica nella Nierendorf Gallery nella città di New York

204

Vassily Kandinsky – La freccia – 1943 – Sono presenti alcuni dipinti nella Rassegna d’arte “15 Early – 15 Late” presso l’Art of This Century di Peggy Guggenheim a New York

205

Vassily Kandinsky – Conglomerato – 1943

206

Vassily Kandinsky – Quattro figure su tre quadrati – 1943

207

Vassily Kandinsky – Ultimo acquerello – 1944 – Espone con Domela e Nicolas De Stael nella Galerie Jeanne Bucher a Parigi

208

Alberto Magnelli (1888 – 1971) Firenze – Parigi – Esponente dell‘arte Astratta italiana a livello internazionale – espone con Vassily Kandinsky, Domela e Nicolas de Stael nella Galerie l’Esquisse a Parigi nel 1944

209

Alberto Magnelli - Esplosione lirica n. C – 1918

210

Alberto Magnelli - Punti di ostilità n. 2 A – 1941

211

Vassily Kandinsky – Nastro con quadrati – 1944 – Partecipa con alcuni dipinti nella mostra di arte astratta nella Galerie Berri-Raspail a Parigi

212

Vassily Kandinsky – Composizione – 1944 – Realizza la sua mostra personale nella Galerie L’Esquisse

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Vassily Kandinsky – Scrive a Galka Scheyer nel 1936: …….. Una volta Mirò ha detto che mi sarebbe stato sempre riconoscente di “averlo liberato” verso nuovi orizzonti. Sento dire spesso queste cose da artisti più giovani che non hanno ragione di adularmi. In realtà queste influenze non sono determinanti ai fini del linguaggio artistico, che raramente gli storici dell’arte sono in grado di riconoscereAdottare una forma altrui è sinonimo di decadenza.

In “Punto Linea Superficie” di Vassily Kandinsky: …….. Consentitemi di dire a questo punto che coloro che dubitano del futuro dell’arte astratta è come se si fondassero nel loro giudizio su uno stadio evolutivo paragonabile a quello degli anfibi, i quali sono molto lontani dai vertebrati superiori e non rappresentano il risultato finale della creazione ma solo il suo “inizio”.

214

 

 

 

 

 

 

 

 

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Pablo Picasso (1881 – 1973) Malaga – Mougins