Baldi Adriano

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

002

GLI AUTORI DELLA STORIA

Il maestro Adriano Baldi vive ed opera a Pistoia

Cell. 333.2857824

e-mail: adriano-baldi@alice.it

Attestato Archiviazione 2019 per sito

Adriano Baldi – Livorno – Una solare luminosità si rivela nella libera e spontanea gestualità pittorica che coglie nel segno e nel colore, tra liquidità e trasparenze, sfuggenti, ma intense sensazioni, mentre il dinamismo visivo percorre un’astratta spazialità, dove l’immagine si fa visionaria e sempre carica di energia sottesa per svelare il riflesso di una percezione che non è soltanto fisica, ma un’introspezione trepida ed allusiva che come soffio di vento ricrea una nuova emozione per un inedito linguaggio d’arte.

Carla d’Aquino Mineo

BIOGRAFIA

Adriano Baldi, nato a Pistoia nel lontano 1951. Ho conseguito una laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con indirizzo in Scienze Umane. La mia vita è trascorsa dietro una cattedra, dato che ho insegnato per tanti, troppi anni al Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, insegnando Filosofia e Psicologia. La pittura è sempre stata dentro di me, pur non avendo mai avuto la possibilità di esercitarla. 
Da due anni, essendo venuto in pensione, ho messo in atto quella che sarebbe stata la mia passione. Sono autodidatta; cerco di dipingere quello che sento dentro di me, attraverso il colore che spesso rende vitale la materia, altra compagna di viaggio.
nell’ultimo anno ho partecipato a:
-Gennaio 2018: Finalista alla Biennale d’Arte di Pistoia, patrocinata dal Comune di Pistoia;
-Maggio 2018: Finalista alla rassegna d’Arte – concorso La Quadrata, presso la galleria d’Arte Il Melograno, Livorno;
-Giugno 2018: Serate d’Autore, mostra collettiva alla Galleria d’Arte Il Melograno, Livorno;
-Ottobre 2018: Finalista con segnalazione al Premio Claudio Cavallini ”Kevo”, con mostra collettiva presso Villa Pecori – Giraldi di Borgo San Lorenzo, Firenze.

BIOGRAPHY

Adriano Baldi, born in Pistoia in 1951. I obtained a degree from the University of Florence with specialization in Human Sciences. My life has passed behind a chair, since I have taught for many, too many years at the Liceo Niccolò Forteguerri of Pistoia, teaching Philosophy and Psychology. Painting has always been within me, although I never had the chance to exercise it.
For two years, having retired, I put into practice what was my passion. I am self-taught; I try to paint what I feel inside me, through the color that often makes the material vital, another traveling companion.
in the last year I participated in:
-January 2018: Finalist at the Biennial of Art of Pistoia, sponsored by the Municipality of Pistoia;
– May 2018: Finalist at the Art exhibition – La Quadrata competition, at the art gallery Il Melograno, Livorno;
-June 2018: Serate d’Autore, collective exhibition at the Gallery of Art Il Melograno, Livorno;
-October 2018: Finalist with report to the Claudio Cavallini Award “Kevo”, with group exhibition at Villa Pecori – Giraldi of Borgo San Lorenzo, Florence.