Benaglia Laura Nones

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

L’artista Laura Benaglia Nones vive ed opera a Bolzano

Cell. 339.4629713

e-mail: lbenaglianones@gmail.com

Attestato Archiviazione 2018 per sito

BIOGRAFIA

Nata a Bolzano dove vive e lavora, si è avvicinata all’arte da giovanissima con una costante applicazione come ritrattista a matita e a china.
Frequentando l’Istituto Tecnico per Geometri ha assimilato la conoscenza del disegno tecnico e l’uso degli strumenti.
Parallelamente dal 1979 ha iniziato a dipingere utilizzando colori ad olio e acrilici su cartone, tela e masonite.
Dopo aver conseguito il diploma, ha perfezionato le varie tecniche pittoriche frequentando interamente 4 corsi d’arte annuali presso l’Associazione degli Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano SIABA. Successivamente ha frequentato il liceo artistico “Depero” a Rovereto.
Ha iniziato ad esporre in mostre nel 1981, ricevendo premi e segnalazioni ai vari concorsi ai quali ha partecipato. Dal 1990 fa parte dell’Associazione degli Artisti della Provincia di Bolzano.
Le sue opere sono percorse da luce fluida e colore; ogni tela è ricoperta di lievi texture e morbidi pigmenti che suggeriscono atmosferici paesaggi urbani e ambienti per le sue figure. Alcuni soggetti si dissolvono dentro e fuori lo sfondo, mentre altri appaiono nettamente contro fondali luminosi. Ella predilige l’utilizzo di varie tecniche: pitture, bozzetti, incisioni e sculture. Caratteristica comune risulta la tecnica mista in cui collage con fotografie e stoffe si integrano con la pittura per raggiungere un particolare effetto percettivo.
Laura Benaglia esprime il suo mondo interiore, spirituale e emotivo, legandolo sempre alla concretezza della figura umana che è spesso al centro delle sue intuizioni.
Le sue raffinate opere creano un’atmosfera di leggerezza, bellezza e armoniosa serenità.