Emilio Gianni

001

Il maestro Emilio Gianni vive ed opera a Bellusco (MB)

Cell. 335.1020172

e-mail: emiliogianni55@yahoo.it

Attestato 2018 per sito

BIOGRAFIA

Nato a Vimercate nel 1955, è stato amministratore delegato del settore medicale e diagnostico della Siemens, prima di dedicarsi alla pittura.

mi interessa – confessa – lo sfondo sociale della rappresentazione pittorica”. Immagini della natura, figure umane, marine burrascose, ricorrono nel suo repertorio, ma ciò che ha caratterizzato la sua opera sono le figure femminili ritratte in situazioni che suscitano sentimenti forti e lasciano intendere i loro drammi e le loro storie di vita. Raffigurazioni che ci riconducono a temi e scenari ben noti e all’epoca che ne è stata testimone; quel tema e quel tempo prendono così forma nell’opera dell’artista. 

Poco incline ai canoni delle tematiche commerciali il suo stile figurativo si va orientando verso una raffigurazione simbolica, qualche volta surreale, delle contraddizioni del nostro tempo. Il linguaggio del paradosso è spesso rappresentato da due soggetti con finalità opposte che, sulla tela, si complementano per dare vita a una a una soluzione d’insieme positiva e dai toni romantici.

Autodidatta. Comincia a dipingere negli anni ’70 senza però dare spazio a questa attività rispetto allo studio e allo sviluppo professionale.

L’impegno lavorativo lo assorbirà totalmente per oltre 42 anni nel settore Diagnostico e Medicale con incarichi di crescente responsabilità e un periodo di oltre 3 anni vissuti a Londra. Nel 2016, dopo aver ricoperto per 15 anni il ruolo di Amministratore Delegato di grandi aziende del settore Medicale, chiude definitivamente l’agenda professionale e dà libero sfogo al fuoco sacro dell’arte che gli arde dentro.

Lo aiutano in questo percorso i due fratelli maggiori, Stefano e Giovanni che, dopo un’analoga lunga esperienza lavorativa da Dirigenti d’Azienda iniziano a dipingere e a scolpire il legno rispettivamente. Insieme, danno luogo a un trio artistico unico nel suo genere. I tre fratelli, ormai conosciuti localmente come “ i Gianni” si esibiscono insieme per dare un tocco artistico agli eventi delle locali Associazioni volontaristiche.

Nel giro di pochi mesi, i Gianni, presentano i loro lavori in diverse occasioni:

Ottobre 2016 Torri Bianche, Vimercate MB

Gennaio 2017 – Centro Omnicomprensivo, Vimercate MB

30 Aprile 2017 – Centro ARCI San Maurizio, Vimercate MB

7 Maggio 2017 – Campegorino, Aicurzio MB

26-28 Maggio 2017 – Villa Zoia, Concorezzo, MB

15-17 Settembre 2017 – Castello Da Corte, Bellusco MB

Nella primavera del 2017, Emilio inizia a frequentare il Centro Sever di Milano che gli aprirà le porte del confronto artistico con altri pittori attraverso i primi concorsi.

Attento alle istanze de genere fenmminile con “Omaggio alla donna” il 4 Marzo 2017 espone al Centro Omnicomprensivo di Vimercate.

Ha tenuto la sua prima personale dal titolo“Il nostro tempo” a Vimercate dal 26 Novembre al 3 Dicembre 2017 presso lo Spazio Associazioni .

Tra i riconscimenti ricevuti sono degni di nota:

19 Febbraio 2017 – Targa d’oro concorso Sever 2017 categoria ritratti con l’opera “Il pregiudizio”

9 Aprile 2017 – Premio successo 2017 categoria Espressionismo con l’opera “Quelle come me”

13 Maggio 2017 – 1° classificato concorso di pittura Festa di Primavera Proloco Vimercate con l’opera “La fonte della vita”

28 Maggio 2017 – Severiadi 1° classificato per la pittura concettuale con l’opera “ Donna e la sua ombra”

25 Giugno 2017 – 1° classificato nel trofeo Estate a colori con l’opera “Peonia”

8 Ottobre 2017 – 1° classificato nel concorso Autunno a colori con l’opera “Segnali d’autunno”

17 Dicembre 2017 – 1° classificato nel concorso Natalvita con l’opera “The dancer”

18 Febbario 2018 – Targa d’oro al concorso Sever d’oro 2018 con l’opera “ Armonia del silenzio”

Numerosi articoli sui quotidiani locali e nazionali hanno illustrato l’opera dell’artista Emilio Gianni, da solo o insieme ai fratelli noti come “i Gianni”.

Tra le attività più recenti o ancora in corso si citano:

3-28 Marzo 2018 – Mostra H2O Palazzo Saluzzo,  CAD Genova

Ottobre 2018 – Mostra Artisti europei – Galleria ArtImmagini, Cremona

Ottobre 2018 -Mostra Novara Art Prize – Galleria La Riseria, Novara

Dicembre2018 – Metr’Art Global Digital Art

Dal 2017 offre uno spazio al dialogo artistico sul suo sito www.art-into-the–wild.com (Arte in libertà)

Membro di diversi gruppi artistici sulla rete, espone un’ampia rassegna della sua opera su Pitturiamo.com nell’ambito del quale è stato inserito nella categoria “Artisti Affermati” della sezione Maestri di Pitturiamo.

Emilio Gianni, in meno di un anno, ha raggiunto la top ten (7°) degli artisti più apprezzati tra gli oltre 12.000 registrati nel sito Pitturiamo.com