Gerbino Salvatore

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

002

GLI AUTORI DELLA STORIA

Il maestro Salvatore Gerbino vive ed opera a Caltagirone – Catania

Cell. 338.7322257

e-mail: s_gerbino@virgilio.it

Attestato Archiviazione 2019 per sito

Salvatore Gerbino – Caltagirone – Catania – L’immersione nell’ambiente è totale, dove il tot romantico si coniuga con la dimensione surreale, raccogliendo il gusto della terra naturale che incontra il cielo all’orizzonte solare mentre la fantasia ricrea bagliori e vibrazione di luce, accensioni improvvise, dove il paesaggio assume all’improvviso il suo aspetto di mistero nell’incanto, quasi irreale in un’apparizione lirica e sognante nell’emozione per un inedito linguaggio d’arte.

Carla d’Aquino Mineo

BIOGRAFIA

SALVATORE GERBINO poeta e pittore accademico surrealista e tradizionale. Nasce a Caltagirone nel 1958, dove tuttora vive e opera.

Divide la sua vita tra famiglia, lavoro, pittura, poesia, fotografia e teatro. Ha conseguito la maturità scientifica e compiuto studi tecnici per la ceramica a Caltagirone, ha frequentato il corso di Accademia, sezione Pittura e Grafica, scuola per corrispondenza – Roma. Ha partecipato a importanti manifestazioni e concorsi di elevato livello culturale e artistico, regionali, nazionali e internazionali, conseguendo numerosi riconoscimenti e consensi di pubblico e di critica. Membro di Giurie qualificate.

Disegna e dipinge dal 1970, si è dedicato da giovanissimo alla pittura e alla grafica, prediligendo e valorizzando negli anni il cartoncino, la tela, la ceramica, la foglia d’ oro, il legno, il vetro e la seta, passando con spirito creativo dalla matita al carboncino, dall’olio all’acrilico, dalla tempera agli smalti, dai pastelli alle crete, dalla china all’acquerello. Nel 1977, vince il suo primo premio, al 13° Premio Internazionale di Pittura e Fotografia Scout – Arco (TN).

La poesia lo ammalia da ragazzo ma solo da adulto cerca il confronto di critici e pubblico.

In oltre quarant’anni di “Esperienze Artistiche” in Gerbino troviamo un vuoto, protratto per anni, segnato da una forte esperienza di vita. Al dramma dell’uomo si associa quello “personale” che l’ha accompagnato nel travagliato percorso artistico e che ha saputo consegnare, oggi, al fruitore, un artista impegnato che rifugge da un linguaggio di facile prensione, per farsi interprete delle inquietudini dell’umanità , che attraverso i ricordi e la propria espressività tecnica ha continuato a vivere nell’orizzonte del suo tempo-limite e ha ritrovato stimoli nuovi e contenuti attuali che, rivisitati col filtro della memoria , ha saputo mescolare in maniera sempre nuova, fantasia e realtà e impressionare le superficie con mano ferma e occhio attento puntato fisso a plasmare la materia, dando forma e rotondità all’improvvisa e inaspettata visione piatta dell’universo ….

Nei suoi dipinti Gerbino, capace di affascinare e suscitare profonde riflessioni, varca la soglia del reale per cogliere l’esistenziale, offrendo all’osservatore una dimensione onirica dei suoi soggetti preferiti; paesaggi lunari, alberi, contorsioni di rami, fiori, lastricati, massi, cieli squarciati, visi lamentosi, figure indefinibili, croci, uccelli … . Con essi, le opere di Gerbino, donano tutto il fascino figurativo e simbolico necessario per imporsi alla nostra attenzione trasmettendo un messaggio visivo, che passa dal mondo della sofferenza a quello della vita in contrasto con la morte, perché nella sua Arte c’è il silenzio della sua anima, che si apre e manifesta emotività, angosce e passioni.

Promotore e organizzatore di mostre personali, collettive e concorsi a premio di Lettere e Arti, locali, regionali e nazionali dal 1980. Progettista, disegnatore e realizzatore di scenografie teatrali e spettacoli vari. Ideatore e curatore di cataloghi, depliants, locandine, manifesti e copertine di libri e riviste. Socio Fondatore dell’Accademia Calatina di Arte, Lettere e Teatro.

Si sono occupati della sua attività, critici e giornalisti mediante quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, radio e televisioni.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

RICONOSCIMENTI

2011 Reggio Calabria Nomina di “Accademico d’Onore Leopardiano” per le elevate Doti Umanistiche e Sociali segno d’Onore all’impegno, sacrificio e fedeltà che la distinguono, Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi”.

2011 Reggio Calabria Premio alla Cultura “Giovanni Paolo II” per le Arti e le Lettere, assegnato per il Suo impegno Umanistico, Sociale e Culturale dal Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi”, a ricordo del Santo Padre nell’anno della Canonizzazione.

2011 Lecce Assegnazione Trofeo “Festival Arte 2011”, Associazione Culturale “La Chimera”.

2008 Ragusa Conferimento Diploma d’Onore Accademico Europeo della “Nuova Rosa, Artista Europeo qualificato” insignito da Critici Accademici per l’inserimento nell’Albo Accademico Internazionale 2008, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2008 Verzella, Castiglione di Sicilia Nomina di Accademico conferita per meriti artistici, Accademia Internazionale “Il Convivio”.

2005 Modica Insignito del Titolo Onorifico di Senatore Accademico a Vita per meriti culturali acquisiti nel corso della sua Carriera Artistica, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2005 Monreale Premio “La Coppa dell’Amore” 2004 con Diploma d’Onore Accademico rilasciato per meriti acquisiti, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2004 Modica Attestato di Benemerenza Onorifica Accademica, rilasciato per il ventennale dell’Inaugurazione Ufficiale del 20° Anno della fondazione dell’Accademia Internazionale “Contea di Modica”, 06/01/84 – 06/01/04.

2004 Modica E’ inserito nell’Albo Accademico tab “C” dell’anno 2004 in qualità di Accademico d’Onore a Vita, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, 1984 – 2004.

2004 Monreale Assegnazione Trofeo Universale Festa della Mamma 2004, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, Sezione di Monreale.

2003 Modica Investitura Onorifica a “Cavaliere d’Onore della Croce d’Oro” dell’Accademia Internazionale Contea di Modica, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2003 Antichissima città di Sutri Diploma Premio al Merito Culturale, C.D.A.P. – U.P.C.E. – Centro Divulgazione Arte e Poesia , Unione Pionieri della Cultura Europea.

2003 Modica Membro dell’Accademia Internazionale “Contea di Modica” con la qualifica di Accademico Associato.

2003 Modica Assegnazione del Titolo Onorifico di Accademico di Merito, quale Membro di Grande Prestigio, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2002 Antichissima Città di Sutri Pioniere della Cultura Europea, C.D.A.P. – U.P.C.E. – Centro Divulgazione Arte e Poesia, Unione Pionieri della Cultura Europea.

2002 Antichissima Città di Sutri E’ iscritto nell’Albo dell’Unione Pionieri della Cultura Europea.

2002 Antichissima Città di Sutri E’ inserito nell’Archivio Operatori Culturali della Presidenza, C.D.A.P. – U.P.C.E.

2000 Reggio Calabria Cavaliere dell’Accademia Contea di Modica, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

2000 Reggio Calabria E’ inserito nell’Albo del Terzo Millennio, che l’Accademia Internazionale “Contea di Modica” ha istituito, nell’Anno Giubilare 2000.

1991 Firenze Titolo di Maestro Europeo con Medaglione Artistico, Accademia Toscana

Il Machiavello”.

1990 Firenze I° Trofeo Internazionale “Nicolò Machiavelli ” 1990, Accademia Toscana

Il Machiavello”.

1990 Firenze Diploma Accademico di Merito, Accademia Toscana “Il Machiavello”.

1987 Modica Diploma d’Onore Accademico “La Coppa dell’Amore”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”.

1983 Arezzo Diploma d’Onore, 1° Biennale Città di Arezzo.

1983 Salsomaggiore Terme Diploma d’Onore, Ordine Internazionale Dei Volontari Per La Pace, Accademia Italia delle Arti e del Lavoro.

1982 Milano Conferimento Oscar “Leonardo da Vinci” 1982 per le Arti Figurative, Centro d’Arte Internazionale “l’Arco”.

1982 Castel Di Judica Francobollo d’Oro, 1° Estemporanea-Contemporanea di Pittura e Poesia.

1981 Soave Maestro insignito e conferimento Oscar per la pittura, 4° Trofeo Internazionale Città di Soave 1981.

1981 Caltagirone Ospite d’Onore, 2° Estemporanea Calatina di Pittura, Grafica e Scultura.

1980 Firenze E’ inserito nell’Kunsthistorisches Institut in Florenz, (Archivio per l’Arte Italiana del Novecento).

1980 Gela Membro Honoris Causa a vita C.D.A.P., Centro Divulgazione Arte e Poesia.

1980 Salsomaggiore Terme Nomina di Accademico con medaglia d’oro, Accademia Italia delle Arti e del Lavoro.

Manifestazioni e concorsi

2018 Grammichele XX Rassegna d’Arte Sacra Contemporanea – Santuario “Santa Maria

Maggiore del Piano”.

2012 Augusta Premio M.I.P.P. 1° Concorso di pittura “Il paesaggio italiano”.

2012 Torino 10° Concorso d’Arte Contemporanea e d’Avanguardia “Ad-Art” Gennaio 2012, -

( Attestato di Merito Artistico ).

2011 Modena Concorso on-line “La Tela Del Mese” di Dicembre, di Pittura&dintorni, –

( 2° Classificato).

2011 Roma Premio di Poesia e Narrativa “Il Natale dell’Accademia”, Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti”, – ( 3° Classificato ).

2011 Firenze Concorso Pittura di “PITTart” 27 Ottobre – 25 Novembre 2011, – ( 1° Classificato ).

2010 Modica 5° Edizione Trittico Accademico Premio “Poesia per la Pace”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( 3° Classificato ).

2010 Modica 5° Edizione Trittico Accademico Premio “Arte Sacra”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( Premiato ).

2010 Modica 5° Edizione Trittico Accademico Premio “Coppa di Natale”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( Premiato ).

2010 Modena Concorso on-line “La Tela Del Mese” di Ottobre, di Pittura&dintorni, –

( 2° Classificato).

2009 Modica 4° Edizione Trittico Accademico Premio “Val di Noto”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( 1° Classificato ).

2009 Modica 4° Edizione Trittico Accademico Trofeo “Amore e Amicizia”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( 1° Classificato ).

2009 Modica 4° Edizione Trittico Accademico Trofeo “Coppa delle Coppe”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, – ( 2° Classificato ).

2009 Verzella, Castiglione di Sicilia Premio Internazionale Poesia e Arti figurative “Il Convivio 2009”, Accademia Inter.le “Il Convivio”- (Selezionato per l’inserimento nell’Antologia 2010).

2009 Modena Concorso on-line “La Tela Del Mese” di Agosto, di Pittura&dintorni.

2008 Ragusa 3° Edizione Trittico Accademico Premio “Contea di Modica”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, Sezione di Ragusa – ( Premiato ).

2007 Modica 2° Edizione Trittico Accademico Premio “Poesia per la Pace”, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, Sezione di Ragusa – ( 2° Classificato ).

2005 Monreale Concorso Internazionale “Gaspare Cannata” edizione 2004, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, Sezione di Monreale – ( 1° Classificato ).

2005 Monreale Concorso Regionale Trofeo delle 9 Province, per la Provincia di Catania, Accademia Internazionale “Contea di Modica”, Sezione di Monreale – ( 1° Classificato ).

2004 Modica 18° Edizione del Premio Internazionale “Arte Sacra e Poesia Religiosa”. Assegnato in occasione del 20° Anno Accademico, 06/01/84 – 06/01/04, Accademia Internazionale “Contea di Modica” – ( 3° Classificato ).

1993 Caltagirone Collettiva Avventura Artistica, “L’Ambiente, gli Artisti, il Ramarro”.

1988 Gela 1° Concorso Nazionale d’Arte Sacra di pittura , “Il Vangelo di San Giovanni” –

( Premiato ).

1987 Modica Concorso Regionale Premio “Val Di Noto”, Accademia Internazionale “Contea di Modica” – ( Premiato ).

1987 Grammichele Collettiva d’Arte Contemporanea, “Associazione AVIS”.

1986 Gela 1° Concorso di pittura “Il Vino e la Vite”.

1986 Gela Mostra Collettiva di Pittura “Artisti in Via Pisa”.

1986 Gela Estemporanea di Pittura “Gela e i suoi Monumenti”.

1982 Catania 1° Rassegna nazionale d’Arte ’82 – ( Premiato ).

1981 Milano XIII Rassegna Nazionale di Pittura Premio “Sant’Ambroeus” 1981 – ( Selezionato ).

1981 Ragusa Quinta Rassegna nazionale d’Arte contemporanea “Iblea 1981” – ( Selezionato ).

1981 Modica Collettiva “Grimaldiana di Pittura” Città di Modica.

1981 Mondello IV Estemporanea di Pittura su Mondello, Centro Culturale “Europa” Mondello. 1981 Piazza Armerina 1° Estemporanea di Pittura e Grafica, Città di Piazza Armerina.

1981 Caltagirone Prima Mostra di Pittura, Grafica e Scultura, “Dicembre Calatini Insieme 1981” ( Premiato ).

1980 Caltagirone Collettiva d’Arte Contemporanea “l’Arte ed i Giovani nel Calatino 1980”.

1980 Ragusa Premio dei Cinque, ( quarta edizione ) – ( 1° Classificato ).

1980 Ragusa Secondo incontro d’Artisti a Ragusa, – ( Premiato ).

1980 Arco 16° Premio Internazionale Pittura Fotografia Scout, – ( Premio Sezione Adulti ).

1980 Gela Trofeo d’Arte C.D.A.P. 2° edizione – ( Premiato ).

1980 Ragusa Premio S. Giovanni, ( quarta edizione ) – ( Selezionato ).

1979 Firenze III Biennale d’Arte moderna, “Botticelli” – ( Menzionato ).

1979 Santa Maria a Vico Concorso nazionale di pittura, “Premio Latte Matese ’79” –

( Selezionato ).

1979 Pordenone 1° Concorso internazionale di pittura, Giovanni Antonio Dè Sacchis detto

Il Pordenone” – ( Selezionato ).

1978 Avellino Incontro con l’Arte 1978, “La Trivella”.

1978 Modica 1° Premio internazionale “Amici di Quasimodo” Pittura B/N – ( Selezionato ).

1978 Caserta Premio Nazionale di Pittura e Grafica “Città di Caserta”, 2° Trofeo L. Vanvitelli –

( Premiato ).

1977 Arco 13° Premio Internazionale Pittura Fotografia Scout, – ( Premiato ).

1976 Arco 12° Premio Internazionale Pittura Fotografia Scout, – ( Menzionato ).

È stato menzionato e si è parlato di lui in

2012 Periodico telematico Ad-Art, portale d’Arte, Sezione Ospita un Artista –

Sito web: www.ad-art.it/OSPITA/OspitArtista3.htm

2011 Periodico telematico Pittura&dintorni… il tuo portale dell’Arte “Web Art Gallery”, Sezione Artisti – Dicembre 2011.

2011 Periodico telematico “PITTart” – il tuo portale d’Arte, Sezione Opere Artisti Contemporanei.

2010 Periodico telematico Pittura&dintorni… il tuo portale dell’Arte “Web Art Gallery”, Sezione Artisti – Ottobre 2010.

2009 Periodico telematico Pittura&dintorni… il tuo portale dell’Arte “Web Art Gallery”, Sezione Artisti – Agosto 2009.

2009 Trimestrale di Poesia Arte e Cultura “Il Convivio”, Aprile – Giugno ‘09 – Castiglione di Sicilia.

2004 Mensile di cultura, spettacolo, moda e annunci “Immagine magazine”, Gennaio ‘04 – Ragusa.

2004 Trimestrale di Poesia Arte e Cultura “Il Convivio”, Gennaio – Marzo ’04 – Castiglione di Sicilia.

2004 Bimestrale di Arti, Lettere, Scienze e Studi futuribili “Oggi Futuro”, Gennaio – Aprile ‘04 – Reggio Calabria.

1991 Periodico di Arte Cultura e Scienze “Accademia”, Febbraio ‘91 – Firenze.

1991 Catalogo “XII Estemporanea Calatina”, Tipolitografia Giovanni Messina – Caltagirone.

1990 Il Tirreno, – Firenze.

1990 Periodico di Arte Cultura e Scienze “Accademia”, Novembre ‘90 – Firenze.

1988 Studio ed esposizione permanente – Gela.

1987 Studio ed esposizione permanente – Gela.

1986 Studio ed esposizione permanente – Gela.

1985 Studio ed esposizione permanente – Gela.

1984 Studio ed esposizione permanente – Licata.

1984 Esposizione permanente – Caltagirone.

1983 Esposizione permanente – Licata.

1983 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1983 Mensile di Arti, Lettere e Scienze “La Bitta”, Marzo ‘83 – Milano.

1982 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1982 Rivista “Arte più Arte”, Gennaio – Aprile ‘82 – Verona.

1982 La Notte, Sabato 5 Giugno ‘82 – Milano.

1982 Catalogo “1° Rassegna nazionale d’Arte ’82” – Catania.

1981 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1981 Catalogo Stagione Artistico-Culturale 1980/81 “Eketla” – Grammichele.

1981 Giornale del Sud, Sabato 30 Maggio ‘81 – Catania.

1981 Giornale del Sud, Domenica 13 Dicembre ‘81 – Catania.

1980 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1980 Notiziario Presidenza C.D.A.P. “Arte e Società”, Settembre – Dicembre ‘80 – Gela.

1980 Notiziario Presidenza C.D.A.P. “Arte e Società”, Maggio – Agosto ‘80 – Gela.

1980 Notiziario Presidenza C.D.A.P. “Arte e Società”, Gennaio – Aprile ‘80 – Gela.

1980 La Sicilia, – Catania.

1979 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1979 Rivista d’arte e cultura “Eco d’Arte moderna”, Settembre – Ottobre ‘79 – Firenze.

1979 Catalogo concorso internazionale di pittura, – Giovanni Antonio Dè Sacchis detto

Il Pordenone” – Pordenone.

1979 Catalogo III Biennale d’Arte moderna “Botticelli” – Firenze.

1978 Studio ed esposizione permanente – Caltagirone.

1978 Periodico del Mezzogiorno “La Trivella”, Ottobre ‘78 – Avellino.

BIOGRAPHY

SALVATORE GERBINO A surrealist and traditional academic poet and painter. He was born in Caltagirone in 1958, where he still lives and works.

He divides his life between family, work, painting, poetry, photography and theater. He obtained his scientific maturity and completed technical studies for ceramics in Caltagirone, he attended the course of the Academy, Painting and Graphics section, school for correspondence – Rome. He has participated in important events and competitions of high cultural and artistic level, regional, national and international, obtaining numerous acknowledgments and acclaim from the public and critics. Member of qualified Juries.

He has been drawing and painting since 1970, he has dedicated himself to painting and graphic art at a very young age, preferring and enhancing cardboard, canvas, ceramics, gold leaf, wood, glass and silk over the years, passing with a creative spirit from pencil to charcoal, from oil to acrylic, from tempera to enamels, from pastels to clay, from china to watercolor. In 1977, he won his first prize at the 13th International Prize for Painting and Photography Scout – Arco (TN).

The poetry bewitches him as a boy but only as an adult seeks confrontation between critics and the public.

… In over forty years of “Artistic Experiences” in Gerbino we find an emptiness, protracted for years, marked by a strong life experience. The man’s drama is associated with the “personal” one that has accompanied him in the troubled artistic journey and which has been able to deliver today to the user a committed artist who eschews an easy-to-understand language to interpret the concerns of humanity, which through its memories and its technical expressiveness has continued to live in the horizon of its time-limit and has rediscovered new stimuli and current contents that, revisited with the filter of memory, has always been able to mix new, fantasy and reality and impressing the surface with a steady hand and a careful eye fixed on shaping the material, giving shape and roundness to the sudden and unexpected flat vision of the universe ….

In his paintings Gerbino, able to fascinate and arouse profound reflections, crosses the threshold of reality to grasp the existential, offering the observer a dreamlike dimension of his favorite subjects; lunar landscapes, trees, contortions of branches, flowers, paving stones, boulders, torn skies, plaintive faces, indefinable figures, crosses, birds …. With them, the works of Gerbino, give all the figurative and symbolic charm necessary to impose our attention by transmitting a visual message, which passes from the world of suffering to that of life in contrast with death, because in his art there is the silence of his soul, which opens and manifests emotion, anguish and passions.

Promoter and organizer of personal, collective and prize competitions of Arts and Letters, local, regional and national since 1980. Designer, designer and producer of theatrical sets and various shows. Creator and editor of catalogs, depliants, posters, posters and covers of books and magazines. Founding Member of the Calatina Academy of Arts, Letters and Theater.

They have dealt with its activities, critics and journalists through newspapers, specialized magazines, catalogs, radio and television.

His works are found in public and private collections.

AWARDS

2011 Reggio Calabria Appointment of “Leopardian Academician of Honor” for the elevated Humanistic and Social Dowels sign of Honor to the commitment, sacrifice and loyalty that distinguish it, Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi “.

2011 Reggio Calabria “Giovanni Paolo II” Culture Award for Arts and Letters, awarded for your Humanistic, Social and Cultural commitment by the “G. Leopardi “, in memory of the Holy Father in the year of Canonization.

2011 Lecce Assignment “Festival Arte 2011″ Trophy, “La Chimera” Cultural Association.

2008 Ragusa Awarding European Academic Honor Diploma of the “Nuova Rosa, Qualified European Artist” awarded by Academic Critics for inclusion in the 2008 International Academic Register, “Contea di Modica” International Academy.

2008 Verzella, Castiglione di Sicilia Appointment of Academician awarded for artistic merit, “Il Convivio” International Academy.

2005 Modica Awarded with the Honored Academic Senator Honored Title for cultural merit acquired during the course of her Artistic Care, “Contea di Modica” International Academy.

2005 Monreale “La Cup of Love” Award 2004 with Diploma of Honor Academic awarded for merits acquired, “Contea di Modica” International Academy.

2004 Modica Certificate of Academic Honoring Qualification, issued for the twentieth anniversary of the official inauguration of the 20th year of the foundation of the “Contea di Modica” International Academy, 06/01/84 – 06/01/04.

2004 Modica Is included in the Academic Register tab “C” d