Petrucino Salvatore

10414577_10203719796385957_8877740416772583282_n

Il maestro Salvatore Petrucino vive ed opera a Latina Scalo (Latina)

Cell. 333.1741483

e-mail: sap1979@alice.it

BIOGRAFIA

Petrucino Salvatore , in arte  “  TOTO’  ”  nasce a Latina  il 16/08/1979, i suoi studi inizialmente sono rivolti all’economia (diploma di ragioniere),
ma la sua vena artistica non rimane a lungo sopita.

Inizia  a dipingere da autodidatta sperimentando nuove tecniche pittoriche partecipando a numerose mostre e concorsi del territorio laziale e esponendo in diverse mostre personali nella sua città, con ottimi risultati.

Tra Maggio e Giugno 2014 Partecipa al Galà de l’art di Montecarlo rappresentando l’Italia nel Principato di Monaco riscuotendo un notevole successso.

Il 2015 invece lo vede presente alla prima biennale di Roma (Romart2015)

 

Il processo espressivo della raffinata ed elegante arte di Salvatore Petrucino è autentico e non è infatuazione o desiderio superficiale, ma è un fatto innato.

Potenziando nel tempo il suo linguaggio ha delineato la sua pittura in un senso non formalistico, in modo evidente ci si accorge che la sua fluidità organica dei suoi lavori viene alimentata da una articolazione basata su una notevole forza di comunicazione.

Imponenti, ampie ed energiche sono le modalità di costruzione che imprimono il movimento ai livelli strutturali cromatici, che raggiungono sempre la raffinata ritmicità.

Ogni quadro di Petrucino non nasce da un piano già studiato o da indicative considerazioni teoriche, a quadro ultimato ci troviamo innanzi ad un irresistibile richiamo di forme e colori che l’artista imprime con energia e con tensione luminosa.

Una sua opera si presenta nell’entità di una continua ricerca legata ad una sempre costante voglia di trasformazione.

I fruitori si rendono subito conto che Petrucino determina la sua arte come l’espressione di una personale forza oggettiva,che si estrinseca in una struttura originale e nello stesso tempo autonoma.

L’aspetto spaziale di lavoro è imperniato sulla percezione cromatica a livello sensitivo.

Il piano pittorico è una realtà visiva in energetica trasformazione legata allo stato d’animo che egli plasma con raffinata intelligenza.

Per Petrucino il colore è la vita della sua pittura, che rivela una particolare animazione dell’esprimersi nella libertà di “comunicare” un puro stimolo alla sensibilità di chi “legge” i suoi dipinti.

Franco Borretti

Critico d’ Arte