Quaini Lorenzo

002

Il maestro Lorenzo Quaini vive ed opera a Borgo San Giovanni (LO)

Cell. 333.6055401

e-mail: lorenzo.quaini@virgilio.it

BIOGRAFIA

Nato a Vizzolo Predabissi il 24/06/1989 vive ed è residente a Borgo San Giovanni (LO).

Inizia il percorso artistico al “Liceo artistico Callisto Piazza” di Lodi frequentando la sezione tradizionale, per uno studio e approfondimento completo delle espressioni artistiche pittoriche, grafiche e scultoree, dove sviluppa una forte passione per l’arte, sceglie quindi di approfondire il suo percorso all’Accademia di Belle arti di Brera (MI) dove si diploma in Arti Visive nel Marzo del 2012.

All’accademia frequenta il corso di “Grafica d’arte” dove apprende varie tecniche artistico-espressive tradizionali ma anche altre all’avanguardia.

Si appassiona all’arte calcografica, che utilizza per esprimere la sua arte volgendo la sua attenzione soprattutto alla tematica espressiva del ritratto e dei moti dell’ animo umano espressi dal volto.

Nel 2009 espone presso l’ ospedale di Pavia per una mostra collettiva di artisti.

Nel 2010 viene selezionato tra molti studenti della sezione di grafica d’arte dell’accademia per esporre delle sue opere calcografiche al “Salon Primo di Brera”.

Dal 2011 in poi ,una volta completato gli studi, continua il suo percorso artistico indipendentemente, portando avanti la ricerca e l’approfondimento del ritratto e dell’espressione del volto umano, partecipando a mostre e concorsi di pittura e grafica d’arte.

Ciò che più indaga nella sua ricerca del volto è l’essenza spirituale dell’anima espressa attraverso lo sguardo e gli occhi che sono una porta aperta verso la totalità e la profondità dell’anima.

Nel 2014 insegna pittura nella “Scuola primaria Marconi” di Marudo (LO)

dove ha il piacere di trasmettere la sua forte passione per il disegno e la pittura ai bambini della scuola materna; molto soddisfatto di questa collaborazione lavorativa, si ripropone come insegnante di scultura nella stessa scuola nel 2015, dove ha collaborato per un progetto artistico di creta.

Nel giugno 2018 espone all’ Auditorium dell’ acquario di Genova insieme ad altri artisti per un evento creato da EA – EFFETTO ARTE.

Successivamente espone all’evento “Primo Premio internazionale Palermo -capitale della cultura 2018” con la presenza di critici e personaggi d’arte Paolo Levi , Philippe Daverio e Sandro Serradifalco.

E’ iscritto alla Maison d’art di Padova nell’ Albo Maestri d’oggi, dove è stato premiato nel settembre 2018 come miglior disegnatore e grafico d’arte.