Rustici Nicoletta e Simoncelli Grazia di Cioccolato Creativo

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

Le artiste Nicoletta Rustici e Grazia Simoncelli di Cioccolato Creativo vivono ed operano a Ravenna

Cell. Nicoletta 333.3173727

Cell. Grazia 348.7868321

e-mail: graziamareblus@virgilio.it

www.nicolettarustuci.it

Attestato Archiviazione 2018 per sito

BIOGRAFIA

Siamo pasticcere e cioccolatiere di professione , con la passione condivisa per l’arte, già viva in ognuna di noi nell’età della adolescenza dove la curiosità di sperimentare tecniche nuove di pittura su ogni tipo di materiale ci incuriosiva.

L’esperienza lavorativa e la nostra creatività , ci hanno portato ad utilizzare il cioccolato come materiale per le nostre opere. Cioccolato Creativo è un brand che abbiamo coniato e attraverso il quale creiamo le nostre opere di cioccolato. Una scelta assolutamente originale nel mondo dell’arte che ci ha portato ad essere apprezzate e seguite in Italia e Estero anche da personaggi importanti come il maestro Fernando Botero. Con lui abbiamo avuto il piacere di condividere le emozioni che abbiamo provato nel riprodurre una sua scultura. Con un lavoro totalmente manuale plasmiamo , spatoliamo e coloriamo il cioccolato, realizzando opere di ogni genere ,in una sorta di gioco fantastico. Oltre a riprodurre mosaici e quadri di pittori che amiamo , incanaliamo la nostra ispirazione in una corrente che abbiamo definito Occupazionismo , in pratica diventiamo protagoniste in quadri di pittori famosi ,come Picasso o lautrec, sostituendoci ai personaggi del quadro. Usando questo materiale atipico, antitradizionale enunciamo esplicitamente la volontà di rendere le nostre opere transitorie , considerando l’invecchiamento il degrado come segni caratteristici della nostra arte. Non fermarsi mai davanti alle convenzioni è il nostro modo di fare arte.

Viviamo a Marina Romea provincia di Ravenna ,dove creiamo le nostre opere, un paradiso immerso nella natura fra mare e parco del delta del Po

PERCORSO ARTISTICO

Gennaio 2014 esposizione di due sculture alla mostra di Fernando Botero , palazzo del Governatore Parma.

Febbraio 2014 esposizione di una scultura , riproduzione della ballerina vestita di Botero grandezza naturale nel Foyer del Teatro Verdi di Busseto (Parma) in occasione della prima de l’elisir d’amore di Donizzetti visto da Botero.

Settembre 2014, Nipponsai festa della cultura e della tradizione giapponese, dove oltre ai quadri abbiamo esposto riproduzioni fatte interamente di cioccolato, di pezzi antichi della cultura giapponese di ceramica raku .

Febbraio 2015 Art Expo Barcellona , Ada Art Gallery.

Maggio 2015 mostra contemporanea Incontro col desiderio , galleria Coronari 111 Roma.

Maggio 2015 Romart Biennale Internazionale di Arte e Cultura, Roma .

Luglio 2015 Collettiva di arte contemporanea Galleria Farini palazzo Fantuzzi Bologna.

Aprile 2016 trà Effimero ed Eternità mostra personale di quadri e mosaici di cioccolato ,Galleria Ariani Ravenna .

Settembre 2016 Esposizione di quadri e mosaici in cioccolato nella vetrina della cassa di risparmio Ravenna

Settembre 2017 mostra collettiva Eventi D’Arte galleria ART TIME Udine.

Anno 2017 Galleria Diaz Ravenna incontra l’arte mostra collettiva ogni terzo sabato del mese.

Roma dicembre 2017 Italian Chef Academy dove abbiamo realizzato il quadro più grande e il quadro più piccolo al mondo con lo stesso soggetto , utilizzando tecniche esclusivamente nostre. Siamo state accettate al guinness world records speriamo di conseguire presto la certificazione delle due opere esposte in mostra permanente a Roma.

Maggio2018 abbiamo esposto a D’E.M. Art Gallery mostra collettiva a premi Prize Art Exhibition.