Menozzi Patrizia

001

L’artista Patrizia Menozzi vive ed opera a San Lazzaro di Savena (BO)

Cell. 328.6634234

e-mail: patriziamenozzi@gmail.com

BIOGRAFIA

Patrizia Menozzi nasce a Reggio Emilia e vive a San Lazzaro di Savena.
Fin da giovane è stata appassionata di disegno e di pittura. Ha frequentato alcuni corsi di acquerello e di ceramica alla scuola di Mara Guerrini. Successivamente ha perfezionato la tecnica ad olio con Mario Pelagatti (allievo di Norma Mascellani). Da alcuni anni frequenta lo studio dei maestri Wolfango e Davide Peretti, con il quale ha seguito anche lezioni di nudo dal vero.

Formatasi attraverso lo stile romantico di Norma Mascellani, oggi guarda con interesse all’Iperrealismo senza pero identificarvisi, anzi la sua arte evidenzia una connotazione personalissima di realismo poetico velato di sottile malinconia.
A.R. Delucca

L’amore per la pittura figurativa romantica l’ha sospinta a studiare lo stile dei grandi artisti bolognesi del Novecento, come Norma Mascellani, ma pure l’Impressionismo e i Macchiaioli, sebbene il suo principale ispiratore sia lo statunitense Sargent. E non é un caso, poiché l’artista americano del XIX secolo soggiornò in Toscana, amò l’Impressionismo, ma rimase sempre un pittore romantico autonomo.
Patrizia Menozzi ha svolto un percorso autonomo, pur restando attenta ai fermenti creativi che la circondano. Attualmente, a Bologna, sta studiando la tecnica realista del maestro Wolfango.
A.R. Delucca