Gheorghita Ouatu

001
002

ARTE DI GHEORGHITA OUATU a cura del critico d’arte Carla d’Aquino Mineo

001

Gheorghita Ouatu – Foggia

BIOGRAFIA
Nata il 10 giugno 1985 a Tulcea, ridente città  turistica atraversatta dal Danubio nel Sud-est della Romania.Vivo in Italia dal 2004,”paese che ho sempre definito “come MADRE DELL’ ARTE”. Dopo alcuni anni vissuti a Roma mi trasferisco a Foggia dove mi sposo nel 2013.Sin da piccola dipingevo con qualsiasi sostanza potesse diventare “colore” e su qualsiasi superficie sognando un giorno di poter dipingere anche sull’aria.Autodidatta di formazione nel 2018 conosco il maestro Zahi Issa con il quale approfondisco alcuni aspetti della tecnica ritrattistica.Realizzo quadri e sculture anche mediante l’utilizzo di materiali di riciclo e sassi ai quali mi dà  emozione “dargli vita”.Ho partecipato a numerose manifestazioni e collettive d’arte sia nazionali che internazionali ricevendo vari premi e riconoscimenti.Tra le più recenti (nel 2019) Palabra en el Mundo a Bari, Vivi d’arte a Foggia, Biennale Italiana a Budapest, L’arte sଠmostra a palazzo Ferrajoli a Roma, I colori  della solidarietà  a Bari,Rassegna nazionale di pittura e scultura a Gioia del Colle, Collettiva di pittura e scultura a Foggia,”(nel 2020) Fiera Internazionale d’arte a Innsbruck Digital Exhibition Art Innsbruck Fair.Sono stata ospite nella trasmissione Poeti e poesie Arte e Artisti.Le mie opere si trovano in strutture pubbliche e private e su vari cataloghi e riviste d’arte

001
002
003
004
005
006
007
008
009

Un’ottima preparazione grafica traspare nella poetica raffigurativa di donna pervasa da un candore compositivo che sublima il brillante cromatismo dei rossi fiamminghi, dove l’eleganza formale di classica bellezza si staglia in uno scenario sospeso nel tempo e metafisico,  mentre il clima silente si apre allo stupore di un sogno, tra alte sintesi espressive di lirica armonia per un nuovo linguaggio d’arte.

Diploma Honoris Causa di miglior artista per eccellenza 2020
001

BIOGRAPHY

Gheorghita Ouatu was born on 10 June 1985 in Tulcea, a pleasant tourist city crossed by the Danube in the south-east of Romania. I have lived in Italy since 2004,” a country that I have always defined “as MOTHER OF ART”. After a few years living in Rome I moved to Foggia where I got married in 2013. As a child I painted with any substance that could become “color” and on any surface dreaming one day of being able to paint even on the air. Self-taught of training in 2018 I know the master Zahi Issa with whom I deepen some aspects of the portraiture technique. I make paintings and sculptures also through the use of recycled materials and stones which give me emotion “give them life”. I have participated in numerous events and collective art exhibitions both nationally and international ones, receiving various prizes and recognitions. Among the most recent (in 2019) Palabra en el Mundo in Bari, Live art in Foggia, Italian Biennale in Budapest, Art shows itself at Palazzo Ferrajoli in Rome, The colors of solidarity in Bari, National exhibition of painting and sculpture in Gioia del Colle, Collective of painting and sculpture in Foggia,” (in 2020) International Art Fair in Innsbruck Digital Exhibition Art Innsbruc k Fair. I was a guest in the transmission Poets and poems Art and Artists. My works are found in public and private structures and in various catalogs and art magazines.