Sallemi Maria Pina

001
IMG-20210116-WA0003

L’artista Maria Pina Sallemi vive ed opera a Comiso (RG)

Cell. 347.4894073

e-mail: maria.sallemi5870@gmail.com

BIOGRAFIA
Sono Maria Pina Sallemi insegnante e artista per passione!
Insegno presso la Scuola Primaria di Comiso, amo la scuola e il mio paese. Mi piace sperimentare il nuovo e realizzare progetti didattici con i bambini. Sono interessata all’arte, ne sono attratta,  visito musei e gallerie. Coltivo da sempre questa passione realizzando dipinti ad olio da autodidatta durante il mio tempo libero, che è estremamente poco. Il mio artista preferito é Claude Monet, ho riprodotto una sua opera: La passeggiata all’età  di 15 anni.
Ho scoperto la mia passione quando alla  scuola elementare mi accorsi che ero capace di fare ingrandimenti di figure in un modo abbastanza fedele all’originale. Successivamente alla scuola media ho imparato ad usare le tempere e poi ho scoperto i colori ad olio…e cominciai a copiare le opere dei  grandi i maestri un tempo.
Poi iniziai a fare le foto dal reale e copiarle realizzando qualche opera, una per ogni anno, perché troppo impegnata con  il mio lavoro e con la famiglia.
Recentemente grazie ai social network ho conosciuto PitturiAmo, ho effettuato la registrazione alla piattaforma inserendo le mie opere. Adesso ho trovato lo stimolo giusto e la voglia, tanta voglia di dipingere e di esternare il mio sentire, cosa attraversa la mia anima attraverso il colore. Sono stata sempre dentro di me attenta al bene dello spirito, alla contemplazione e all’apprezzamento della natura.
Ho realizzato una serie di dipinti  chiamati «Il viaggio dentro l’anima» perché sono le mie riflessioni interiori figurate con immagini significative per me, che parlano del mio sentire.
Così ho dipinto  «Il divenire», «La finestra del cuore»,«Atarassia», «Slanci dell’anima», « Specchio dell’anima», « Serenità » ho raffigurato tutto ciò usando il paesaggio come metafora delle mie riflessioni. Uso quasi sempre la stessa tecnica, olio su tela e talvolta la tecnica mista olio e spray su tela.
Grazie al portale PitturiAmo sono stata contatta da galleristi, e adesso posso esporre alla galleria d’arte Maison D’Art di Padova seguita dalla Dott.ssa critica d’arte  Carla  D’Aquino Mineo.
Dipingo in prevalenza paesaggi che uso come metafora delle mie riflessioni. Nel 2017 ho concluso un ciclo di sei opere, un viaggio dentro l’anima, una riflessione sul Divenire delle cose.
Continuo nel 2020 a dipingere olio su tela usando il  paesaggio come metafora delle mie riflessioni con un nuovo ciclo di opere: Il tramonto, La nuova Alba, Un ponte fra i cuori, La meraviglia, L’astuzia e La primavera Oltraggiata. In quest’ultimo lavoro mi concentro sull’evento storico della pandemia, ispirandomi alla poesia di Caterina Rovatti e traendone io stessa dalle immagini parole, facendo emergere i sentimenti della paura, lo spavento della morte, sentimenti comuni a tutte le persone del mondo.
Quest’ultimo ciclo è tutta una metafora al momento storico che stiamo attraversando, anche “L’astuzia” è metafora del potere acquisito con astuzia approfittando della debolezza del momento.Il mondo devastato dalla pandemia e il gatto è metafora dell’uomo astuto che vuole affermarsi a tutti i costi, con abilità , astuzia e inganno, approfittando dell’ingenuità  e debolezze dell’altro e del momento storico di disagio. L’astuzia è una virtù certamente pratica e permette di raggiungere gli scopi materiali nella vita terrena, ma non in quella eterna.
Occorre dunque “Un ponte fra i cuori, continua il paesaggio a essere metafora del reale.
Il ponte è il legame che dovrebbe essere forte fra gli uomini, ma che al momento è debole e bisogna fortificare i valori di ognuno e l’amore fra di essi. “La nuova alba”, sarà  il domani che le nuove generazioni sapranno costruire.

Dipingo per passione. Per me questo è un momento importante della mia vita come dice Marcel Proust: «L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi luoghi, ma nell’avere nuovi occhi».

Mostre:
-Ho esposto l’opera «Il Divenire» nella mostra d’arte collettiva IntimArte.
-Ho tenuto una mostra personale al Circolo degli Ufficiali di Padova con la presentazione critica di Carla D’Aquino Mineo – Centro Accademico Maison D’art con il titolo “L’incantevole sogno nell’immaginario il 5 luglio del 2018.
-Collettiva a Milano organizzata dall’artista Gianni Ottaviani;
-Un’altra piccola personale presso il Duomo Santa Maria delle Stelle di Comiso il 1 aprile 2018.
-Ha preso parte a Luxembourg Art Prize 2020 collettiva.

Le mie pubblicazioni:
– Opuscolo al “Caro Giacomo” l’Infinito 1819-2019, iniziativa promossa dal comune di Milano organizzata dall’artista Gianni Ottaviani, Cartolina immaginaria a Giacomo Leopardi, titolo della mia opera  “La vita” 2019;
– Catalogo Iside 2017 opera “La Serenità “;
– Catalogo IntimArte 2017 opera Rose gialle, il Carrubeto;
– Realizzazione di un servizio televisivo con immagini di opere e foto personali dell’artista;
-Servizio televisivo dedicato a me artista nella trasmissione “Eccellenze italiane” su odeon TV;
-Servizio televisivo consultabile tramite app in tutto il mondo;
– pubblicazione di un’opera  e testo critico e biografico con l’intervento della storica e critica d’arte Leonarda Zappulla nel libro d’arte Artv Gallery, Storie di Artisti;
– Pubblicazione di una pagina a me dedicata sul periodico Art Now;
– Video Art L’INCANTO DI UN SOGNO NELLA POETICA DEL REALE inserito nella home page dell’Archivio Storico del Centro Accademico Maison d’Art di Padova.

Riconoscimenti:
– Catalogo Albo d’oro dei maestri d’oggi, archivio storico centro accademico Maison d’Art Padova opera Natura morta;
– Catalogo Art Now periodico da Sandra Serradifalco opera Slanci dell’anima 2019 e targa di riconoscimento.
– Premio accademico 1° classificato Pablo Picasso 2020 per l’opera “Primavera Oltraggiata”
– Diploma honoris  causa maestro d’arte 2020;
– Diploma accademico dell’albo d’onore artisti italiani;
-Premio Leonardo da Vinci 1° classificato 2020 con inserimento dei profili monografici nell’archivio storico.
– Diploma honoris causa delle belle arti 1°classificato Giuseppe Ungaretti.
– Diploma honoris causa maestro d’arte per la  Miglior opera dell’anno. Opera inserita nell’archivio storico delle belle arti Centro accademico Maison d’Art di Padova Presidente, critico d’arte Dott.ssa Carla d’Aquino Mineo.
-Diploma honoris causa di miglior artista per eccellenza “La nuova alba”.
– Premio Internazionale alla cultura Maison D’Art Padova 2021
-Attestato Luxembourg Art Prize 2020
-Diploma Honoris “Protagonista nella storia” 2021

Certificato di quotazione d
Attestato invito al collezionismo