Cice Giuseppe

001

Il maestro Giuseppe Cice vive ed opera a Bari

Cell. 345.4919802

e-mail: pinocice31@tiscali.it

BIOGRAFIA

Giuseppe Cice nasce a Bari il 24 Agosto , padre e madre braccianti agricoli, nasce e cresce in una piccola villetta totalmente circondato dalla natura, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza, sviluppando, attraverso l’osservazione diretta e i meravigliosi messaggi della natura, un grande amore per l’arte che la natura stessa impone all’artista attento e sensibile.

Durante la  fanciullezza, comincia a disegnare tutto quello che era intorno a lui, realizza un grandissimo numero di disegni e inizia più tardi a dipingere alcune tele senza abbellimenti.

Malgrado l’ostilità’ della famiglia che tentava di contrastare questa sua vocazione, inizia nel periodo adolescenziale a seguire l’arte e studiare i grandi maestri del passato e gli artisti di quel periodo, lavorando per loro in varie botteghe d’arte apprendendo tutto quello che sarà necessario tecnicamente per dipingere la tela. E’ proprio in questo ambiente che l’artista matura la sua idea della bellezza dell’arte, pensa che non bisogna imitare fedelmente la natura ma trarre da questa le cose migliori. Troviamo anche l’altra parte dell’artista in forma più realista in molti dipinti, rivolgendo particolare attenzione alla connotazione espressiva.

Il percorso artistico prosegue lungo una serie di nature morte, considerandola una piacevole distrazione dai lavori più impegnativi, di oggetti e di figure con strumenti musicali.

Partecipa a numerose mostre personali, collettive e varie manifestazioni d’arte ricevendo molti riconoscimenti artistici, anche in campo ecclesiastico per dipinti di figure religiose.

Ottimi giudizi di critica e pubblico.