Ghirardini Monia
L’Artista Monia Ghirardini vive ed opera a Pescara
Cell. 338.3099963
e-mail: monia.ghirardini
BIOGRAFIA
Monia Ghirardini nasce a S.Giovanni in Persiceto il 02 06 1973.
Monia, inizia il suo percorso di studio a Bologna presso l’istituto Niccolo’ Copernico conseguendo il diploma di Maturità scientifica. Ha proseguito i suoi studi accademici presso l’università di Bologna laureandosi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Da questo momento Monia intraprende la carriera professionale nell’industria Farmaceutica dove oggi ancora svolge la sua professione in qualità di manager d’azienda. Il lavoro unito ad una spiccata curiosità per il cambiamento e una innata propensione al viaggio la portano a spostarsi in diverse città d’Italia.
Sin dalla più tenera infanzia Monia ha avuto un forte legame con la natura e un amore incondizionato per gli animali. Negli anni cresce sempre più un indissolubile legame con gli elementi essenziali della vita; il contatto con la natura e i paesaggi incontaminati diventano una vitale fuga dagli impegni e realtà quotidiani. Proprio tali elementi dominano nelle sue opere, divenendone pertanto i soggetti principali assieme a ritratti di soggetti prevalentemente femminili che incarnano la visione di tale mondo secondo la sensibilità dell’autrice.
Monia inizia ad avvicinarsi al mondo dell’arte nell’adolescenza prima come autrice di pensieri e poesie, ispirandosi al mondo che la circonda ma ancora di più al complicato mondo interiore che sembra trovare nella poesia il mezzo per parlare a se stessa innanzitutto, raccontando le proprie emozioni e inquietudini. Nell’adolescenza inizia a dedicarsi al disegno a carboncino e a sperimentare la pittura ad olio come autodidatta.
Il disegno l’accompagna per diversi anni e rappresenta per l’artista un elemento essenziale di espressione del se’.
Nel 2012 si trasferisce a Pescara per motivi professionali e proprio nei paesaggi Abruzzesi ritrova l’ispirazione che la porta a riprendere la pittura con continuità, come forma di espressione del proprio lato emotivo ed empatico.
Nel 2014 Monia inizia a frequentare la Bottega D’Arte di Cinzia Napoleone dove inizia un nuovo percorso artistico che le permette una evoluzione della propria tecnica.
Monia dipinge prevalentemente con tecnica acrilico e olio su tela, ma anche tecnica mista e carboncino. I soggetti prevalenti sono marine, boschi, paesaggi campestri e fluviali e altri soggetti ispirati prevalentemente ai viaggi ma anche al semplice quotidiano e ai luoghi ed esperienze per lei fonte di emozioni. Una spiccata passione per i ritratti ha dato origine a molte delle opere più recenti dell’artista.
Monia è affascinata prevalentemente dalla pittura della scuola impressionista e in particolare dei maestri Renoire , Van Gogh e Monet pur ritenendo che ogni “Impressione” e soggetto su tela richieda un proprio stile che aiuti l’osservatore a cogliere l’anima del soggetto stesso attraverso l’emozione dell’autore.