Pomati Paolo

FB5F1D743346494F900656764EC6A489

Il maestro Paolo Pomati vive ed opera a Mantova

Cell. 349.7495039

e-mail: pomatipaol@hotmail.it

BIOGRAFIA

Paolo Pomati è nato a Mantova il 06/02/1975.

Fin dalla nascita gli avvenimenti hanno portato l’artista Paolo Pomati ad avere una visione più sensibile, distorta e profonda di tutto ciò che lo circondava. Ha sempre perseverato nella sua ricerca interiore amplificando la sua sensibilità e le sue profonde emozioni per trasportarle come un riflesso dell’anima sulla tela.

Le sue innumerevoli ricerche e la curiosità, hanno lentamente trascinato l’artista non solo verso la pittura ma anche verso forme artistiche differenti come la poesia, la scultura, la filosofia e la musica…”la naturale esigenza di plasmarsi, concedersi e fondersi per perdersi  nell’intensità dei sensi”.

Ha frequentato l’istituto statale d’arte a Mantova…In questi ultimi anni, dopo innumerevoli esposizioni nel territorio mantovano e zone limitrofe, ha elevato il suo pensiero e desiderio artistico a fondersi tra arte pittorica e poetica riuscendo a realizzare con le proprie forze piccoli progetti. Infatti nel 2008 ha creato un importante esposizione riuscendo a coinvolgere tantissimi poeti e scrittori. Questa fusione alla quale ha dato il nome di: “Ultima fase del processo poetico”; consisteva nell’esprimere nuove emozioni interiori, fondendo le sue opere pittoriche con la poesia, a questo hanno appunto provveduto i vari poeti. L’opera era divisa in quattro gironi esistenziali ( solitudine, dolore, sesso e passione ) ognuno composto da quattro dipinti accompagnati da quattro poesie: due circolari e due orizzontali; successivamente ha realizzato pannelli decorati e colanti che fungevano da leggii illuminati a candela. Tutto si fondeva con le pareti della stanza decorate a tema che ospitava la mostra, creando così una sorta di “anticamera del pensiero”. Questo progetto ha rappresentato l’occasione per far uscire allo scoperto il suo talento. L’ opera più importante e significativa è stata: Lucida Follia (l’occhio dell’ispirazione), la quale racchiude il suo pensiero filosofico alquanto enigmatico.

L’anno successivo, esattamente a giugno del 2009, ha partecipato ad un concorso internazionale dove hanno gareggiato più di quattrocento artisti italiani, riuscendo a posizionarsi tra i quindici migliori artisti emergenti, che hanno esposto nello showroom Toyota ( adibita a galleria d’arte) a Fukuoka, in Giappone. Questo evento ha consentito uno scambio culturale e artistico tra Italia e Giappone, permettendogli di presentare le sue opere ad una conferenza-stampa promossa da Alessandro Maugeri nella città del Vaticano e successivamente di esporre nella prestigiosa galleria “La Pigna”. Attualmente collabora con la galleria virtuale Firenze Art  e con  la famosa e prestigiosa Sexy Art Gallery di Amsterdam http://www.sexyartgallery.com/artists.php e ha realizzato la copertina dell’ultimo album del gruppo rock  BONA HEAD…