Priolo Alessandro

001
001

Alessandro Priolo – Padova

BIOGRAFIA
Alessandro Priolo nasce a Villa San Giovanni, in Calabria. Anche se legatissimo alle proprie origini, si trasferisce per motivi di lavoro a Padova dove consolida e interiorizza sempre più il proprio amore per la pittura. Oggi mi sento “veneto di adozione”. Fin da giovanissimo, attratto da ogni forma di espressione artistica (pittura, musica , poesia), ha sempre cercato, attraverso tutto ciò, di coltivare la propria essenza interiore. Oggi, attraverso la pittura libera le proprie emozioni ed il proprio “intimo essere, indagando le tematiche più ancestrali ed intime dell’anima.
“Dell’ anima tu non potresti scoprire i termini pure percorrendo ogni sua via : Così profonde, essa ha le sue radici”.
In questo frammento di Eraclito, sembra vivere l’ arte di Alessandro Priolo, che trova anche ispirazione nelle forme della natura ( attraverso la creazione di paesaggi astratti dell’ animo: “INNER LANDSCAPES”, così come li chiama lo stesso artista ). Una ricerca inesauribile , infinita , un’ esperienza dell’ assoluto che incontra la realtà  in tutte le sue primigenie forme ( anche conflittuali), per poi ricomporsi o ritrovarsi in una dimensione pacificata e in un’ armonia che è sempre liberante e rigeneratrice.
Lo stile che caratterizza le opere di Alessandro Priolo, è astratto , informale , che sfocia talvolta anche in un certo espressionismo astratto.
Il suo percorso artistico è corredato da significative presentazioni, mostre( sia collettive che personali), collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale con varie gallerie(Roma , Padova, Firenze, Genova, Bologna, Venezia e Boston).
In particolare è da rilevare come l’ artista abbia avuto opere in permanenza presso la galleria americana di Boston ” ITALIAN CONTEMPORARY ART GALLERY” e come abbia preso parte ad aste ufficiali.
La sua arte è presente in varie riviste e cataloghi ( vedi il CAM, Catalogo d’ arte moderna edito da Mondadori, CAI , Catalogo artisti italiani ).
Inoltre ha partecipato anche a vari eventi fieristici di rilevanza nazionale ( Fiera Arte Padova, Genova e Bologna).

001
002
003
004
005
006
007
008
Attestato invito al collezionismo
Certificato di quotazione c