Vanni Giovanna Maria

Copia di giugno 2009 +C45+v

L’artista Giovanna Maria Vanni vive e lavora a Roma

Cell. 333.3934157

e-mail: GMV.artec@fastwebnet.it  

BIOGRAFIA

Nasce a Piombino, ma da sempre vive e lavora a Roma. Frequenta alla Ca’ Foscari di Venezia la facoltà di Lingue e Letterature Straniere e, dopo la laurea,si dedica, per molti anni all’insegnamento della lingua e della letteratura francese. Attratta e affascinata dalla bellezza e dall’arte dei luoghi in cui vive e studia, come la sua Toscana, Venezia, Roma e Parigi, inizia, poco più che quindicenne, il suo percorso artistico avvalendosi della guida e degli insegnamenti dell’ amico e maestro Angelo Brotto i cui preziosi consigli le aprono le porte della pittura a tempera.

Il desiderio e la ricerca della sua identità artistica la spingono a frequentare il corso quadriennale di Disegno e Pittura a olio del prof. Guido Lerz presso Nuova Acropoli e, in seguito, il corso di pittura con la tecnica della tempera all’uovo e il corso di nudo presso la “Scuola d’Arte S. Giacomo” di Roma. Dal 1992 si dedica all’insegnamento delle varie tecniche della pittura e opera quasi esclusivamente con la tecnica dell’acquerello.

La passione per i viaggi e la curiosità intellettuale, la portano a visitare una buona parte di mondo da cui, ogni volta, riporta emozioni, insegnamenti e stimoli. Apre a Campiglia Marittima, dove trascorre buona parte dell’anno, la Galleria d’Arte Contemporanea che ospita, periodicamente, mostre sue e di altri artisti. Nel 2006 partecipa, al Grand Palais di Parigi a “ART en Capital “ come artista esponente del Salon du dessin et de la peinture à l’eau.

Dal 2003 è membro associato della Société Nationale des Beaux Arts di Parigi che tiene annualmente il suo Salon al Carrousel du Louvre.